Dal 5 al 7 dicembre gli spettacoli della rassegna Bagliori d’Ombra a Lecce, Arnesano e Aradeo

4

Prosegue la diciannovesima edizione di Bagliori d’Ombra, storica rassegna di teatro per ragazzi e famiglie ideata e organizzata dal Teatro Le Giravolte, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.

Venerdì 5 dicembre alle 17:30 al Convitto Palmieri di Lecce primo appuntamento del mese con I musicanti. Quattro amici in viaggio del Teatro Le Giravolte. Liberamente ispirato alla fiaba dei musicanti di Brema, lo spettacolo del Teatro Le Giravolte segue l’avventura dell’asino, del cane, del gatto e del gallo: quattro animali ormai anziani, abbandonati dai loro padroni ma pronti a reinventarsi una vita grazie alla musica e alla forza del gruppo. Nel loro viaggio verso Brema, la scoperta di una casa abitata da briganti darà il via a un divertente stratagemma per scacciarli e trovare finalmente un luogo accogliente dove restare.

Sabato 6 dicembre alle 17:30 al Palazzo Marchesale di Arnesano e domenica 7 dicembre  alle 17:30 al Teatro Comunale di Aradeo, doppia replica per Il frigorifero lirico di Tam Teatromusica con Antonio Panzuto per la regia di Alessandro Tognon. Lo spettacolo trasforma una comune cucina in un teatro d’opera onirico. Durante una notte insonne, un uomo apre il frigorifero e vi scopre un mondo animato: marionette, ombre, personaggi fantastici e un’orchestra nascosta tra frutta e latticini prendono vita sulle arie del Vascello Fantasma di Wagner, della Carmen di Bizet e delle entusiasmanti musiche di Rossini. In un gioco poetico e ironico tra realtà e immaginazione, gli oggetti domestici rivelano passioni inattese e il frigorifero diventa palcoscenico di un sogno che, al risveglio, lascia nello spettatore il gusto dell’incanto.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE
La ballata di Mr Scrooge del Teatro Le Giravolte, ispirata al classico Canto di Natale di Charles Dickens, sarà proposta venerdì 12 a Lecce, sabato 13 ad Arnesano, domenica 14 ad Aradeo e venerdì 19 a Racale. Il racconto della redenzione del vecchio Scrooge, reso con il linguaggio poetico del teatro d’ombre, diventa così il filo rosso delle ultime settimane della rassegna, tra emozione, musica e immagini. A Racale, la programmazione si concluderà sempre nella Community Library con vari spettacoli del Teatro Le Giravolte: Natale di Pane (sabato 20), una fiaba di burattini che celebra la bontà e lo spirito natalizio, Zio Mondo (domenica 21), storia di una bambina che affronta la paura attraverso la fantasia e l’amore, per chiudere con Qilong, il drago verde! (domenica 28), racconto per immagini, danze e maschere giganti sul tema dell’acqua, della vita e della speranza.