Innovazione e talento: il Conservatorio “Giordano” in scena con nuove composizioni e un concerto classico

10

FOGGIA – La Quarta stagione concertistica dell’Orchestra Suoni del Sud rinnova il suo appuntamento fisso con le eccellenze del territorio. Venerdì 12 dicembre, alle 20.30, al Teatro Giordano di Foggia, è in programma il concerto “Metti una sera con il Conservatorio”, un evento unico che unisce due importanti proposte musicali: “ContempoRun” e il “Premio Corti di Capitanata”.

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di musica “Umberto Giordano”, è diviso in due momenti distinti che spaziano dall’avanguardia alla grande tradizione sinfonica.
La prima parte della serata è dedicata a “ContempoRun”, un progetto che promuove le nuove sonorità e le innovative tecniche di composizione e orchestrazione dei talenti locali.
Saranno eseguite  tre nuove creazioni, che esplorano linguaggi, stili e commistioni tra generi diversi: “Ayay Mama” di Anna Buonaiuto, “Komorebi” di Nicola Papicchio e “Immensa” di Lorenzo Bottaglia. Questi brani offrono una finestra sulla musica contemporanea e sulle nuove forme espressive generate all’interno dell’istituzione musicale foggiana.

La seconda parte della serata è dedicata al “Premio Corti di Capitanata”, prestigioso riconoscimento giunto alla sua settima edizione, che rappresenta il momento finale della rassegna estiva “Musica nelle Corti di Capitanata”.
In questa sezione, l’Orchestra Suoni del Sud, diretta dal Maestro Marco Moresco, accompagnerà il clarinettista Alessandro Battista, vincitore dell’edizione 2025 del Premio, nell’esecuzione del Concerto n.1 Op.73 per Clarinetto e Orchestra di Carl Maria von Weber.
Il concerto di Weber, con la sua ricchezza melodica e brillantezza virtuosistica, chiuderà idealmente la serata, celebrando sia la nuova creatività che il talento classico formatosi al Conservatorio.

La Quarta Stagione Concertistica dell’Orchestra Suoni del Sud è organizzata dall’Associazione Suoni del Sud, presieduta da Libera Granatiero, sotto la direzione artistica di Ettore Pellegrino, ed è realizzata in collaborazione con il Teatro “Umberto Giordano” e il Conservatorio Giordano, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Foggia.
In ottemperanza alle nuove disposizioni che riguardano il Teatro, Suoni del Sud ha provveduto alla riassegnazione dei posti e al blocco delle vendite dei biglietti per le aree interdette.