Giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 20.30, il Teatro Comunale di Corato accoglie uno dei nomi più autorevoli del jazz europeo, Enrico Rava, trombettista, punto di riferimento assoluto della scena jazzistica internazionale dalla schiettezza umana ed artistica al di fuori da ogni schema.
Rava approda a Corato con il progetto “Fearless Five” all’interno della rassegna “La Grammatica delle abitudini”, la stagione teatrale, musicale e di danza del Comune di Corato in collaborazione con Puglia Culture, in un appuntamento fuori abbonamento.
Sul palco, il suono caldo e inconfondibile di Rava guida e al tempo stesso si lascia provocare dai suoi compagni di viaggio: Matteo Paggi al trombone e all’elettronica, alla batteria la cantante Evita Polidoro, al contrabbasso Francesco Ponticelli e all’indispensabile chitarra Francesco Diodati.
Un quintetto dal respiro contemporaneo, in cui l’esperienza del maestro dialoga con l’energia, l’inventiva e il rischio creativo delle nuove generazioni. Un laboratorio sonoro in continua trasformazione, dove l’improvvisazione diventa linguaggio, tensione poetica, ascolto reciproco.
“Fearless Five” è un viaggio senza rete: traiettorie melodiche aperte, interplay serrato, atmosfere rarefatte che all’improvviso si accendono in esplosioni ritmiche, tra rimandi alla grande tradizione jazz e uno sguardo sempre rivolto al futuro.
La storica rivista Musica Jazz, in occasione dell’annuale referendum del Top Jazz, ha assegnato a questo progetto il premio per il 2024 come “Disco dell’anno” e “Formazione dell’anno”.
Con questo gruppo – racconta Rava – mi sento come su un’isola ideale, dove ognuno dà e ognuno riceve quello di cui ha bisogno. C’è grandissima libertà ma rispetto reciproco, ognuno è in ascolto dell’altro, come in una democrazia perfetta che solo il jazz può rappresentare. I musicisti hanno tutti questa grande capacità, quasi telepatica, di ascoltare e interagire agli input. Ma ci vuole anche coraggio per stare su quest’isola. Circondata a volte da un mare minaccioso, a volte meno, visti i tempi così difficili che stiamo vivendo, rimane pur sempre la mia isola ideale dove amo vivere e suonare.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Art Promotion, si inserisce nel percorso di GustoJazz, il Festival musicale che da anni valorizza il territorio di Corato attraverso grandi nomi della scena jazzistica internazionale, con un’offerta culturale consapevolmente orientata verso innovazione e qualità artistica.
Formazione
Enrico Rava, trumpet, flugelhorn
Matteo Paggi, trombone, elettronics
Francesco Diodati, electric and acoustic guitars
Francesco Ponticelli, double bass
Evita Polidoro, drums, vocals
BIGLIETTO LAST MINUTE € 18
IL BIGLIETTO LAST MINUTE è disponibile:
· online su vivaticket.it
· in tutti i punti vendita Vivaticket
· presso la biglietteria situata nel palazzo di fronte al Teatro Comunale di Corato
(Piazza Marconi – tel. 351 4385425) nei seguenti giorni e orari:
o lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00
o mercoledì e sabato dalle 10.30 alle 12.30.













