Festival Zadra, Mendelssohn e un «Sogno» a quattro mani

2

Ultima chiamata per la quindicesima edizione del Festival pianistico Fausto Zadra diretto da Filippo Balducci, che venerdì 19 dicembre, alle 18.30, nella Sala Verde del Comune di Corato, propone un omaggio a Mendelssohn tra musica e teatro con una serie di brani per pianoforte a quattro mani tratti dalle musiche di scena composte per «Sogno di una notte di mezza estate» di Shakespeare. Le composizioni al centro di questo concerto-spettacolo sono affidate all’estro e al talento pianistico di due giovani interpreti pugliesi, Annamaria Fortunato e Rebecca Ventrella, per l’occasione affiancate dalla voce narrante di Dodo Coscia, che reciterà alcuni brani della commedia evocando i momenti salienti della vicenda (il testo è a cura di Angela Montemurro).

Intorno al 1595 Shakespeare scrisse la più «fantastica» delle sue commedie, raccontando tre storie d’amore che si incrociano fra loro. Il Bardo mescolò personaggi della Grecia antica a fate e folletti derivati dalla mitologia celtica e a personaggi del popolo, creando una continua interscambiabilità tra sogno e realtà, tra sentimenti autentici e illusori. Un capolavoro teatrale che per una rappresentazione del 1843 al teatro di Potsdam, in una versione rivisitata dallo scrittore Ludwig Thieck, venne arricchito dalle musiche di Felix Mendelssohn. Invitato dal re di Prussia, Federico Guglielmo IV, il compositore si dimostrò subito entusiasta della proposta ricevuta, anche perché, appena diciassettenne, aveva scritto una Ouverture per il Sogno di una notte di mezza estate affascinato dalle letture di Shakespeare. Mendelssohn riprese quell’Ouverture e la integrò con la composizione di altri nove brani, tra cui la famosa «Marcia nuziale» per due soliste, coro femminile e orchestra di fiati.

Le musiche ottennero un successo strepitoso e lo stesso Mendelssohn trascrisse l’intero spartito per pianoforte a quattro mani nel 1844, versione dalla quale Annamaria Fortunato e Rebecca Ventrella proporranno cinque brani tra i più godibili e rappresentativi.

Lo spettacolo sarà replicato sabato mattina per gli studenti del Liceo classico “A. Oriani” di Corato.

Il Festival pianistico Fausto Zadra è organizzato dall’omonima associazione musicale con il sostegno della Regione Puglia, del Comune di Corato, della Fondazione Vincenzo Casillo, di alcuni sponsor (primo fra tutti il pastificio Granoro) e la collaborazione del Conservatorio Piccinni di Bari, dell’IISS “Oriani-Tandoi” di Corato, del Circolo Pivot e dell’associazione Auditorium.