La Musica si fa ponte per unire generazioni e popolazioni differenti, favorendo l’armonia nelle relazioni umane. Concerto organizzato da Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia Sabato 20 dicembre ore 20 ingresso libero Chiesa di S. Andrea Apostolo – Bisceglie
il parroco Don Franco Lorusso
Antonio Cavallo: Violoncello
Nico Arcieri: Pianoforte
Conduce la serata Franco Paolo Marra : critico musicale
L’Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia, si distingue per la risonanza e lo spessore assunto in questi anni, vede la collaborazione con la sezione locale dell’Archeoclub d’Italia e del suo Presidente nonché nostro consulente storico il professor Luigi Palmiotti, godendo dell’Alto patrocinio della Regione Puglia, della Provincia BAT e delle città di Bisceglie e Ferrara.
L’Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia promuove la cultura attraverso eventi e iniziative, come il Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia e il concerto di Natale quest’anno alla sua seconda edizione , valorizzare e diffondere il patrimonio culturale.
L’osservatorio si occupa di attività culturali e scientifiche, con particolare attenzione alla figura storica di Lucrezia Borgia, promuovendo il suo nome e la sua eredità.
L’attività più nota è l’organizzazione del Premio Internazionale Duchessa Lucrezia Borgia, che premia la cultura e la scienza, evidenziando la risonanza e lo spessore assunto dall’osservatorio in questi lunghi anni.
L’osservatorio, pur essendo focalizzato su una figura storica complessa, si distingue per l’ampia risonanza delle sue iniziative culturali.
Le attività dell’osservatorio contribuiscono a un più ampio interesse verso la figura della nobil donna Lucrezia Borgia reggente di Ferrara e duchessa di Bisceglie , la cui eredità storica e culturale viene studiata e valorizzata attraverso varie iniziative..
L’Osservatorio collabora con registi cinematografici e divulga media con due imponenti Festival del cinema come il Ferrara Film Festival e il Comedy Film Festival che si svolge in luglio nel bellissimo Salento..
Siamo stati Partner della prima edizione del Festival Internazionale del Digitale a Lecce – 27/28/29 novembre 2025 – Digeat raggiunto quest’anno il grande obbiettivo di essere inseriti nel Patrocinio del Ministero della Cultura e inseriti nel Portale dell’Uniba Università agli Studi di Bari -Portiamo Valore
“Tantissimi auguri a voi tutti
di un Natale sereno e di un felice anno nuovo, che sia di pace, di gioie, di affetti e momenti
indimenticabili.
Che tutti i nostri e i vostri desideri si realizzino!
Il Presidente dell’Osservatorio Antonio Speranza













