Torna l’appuntamento solidale “Babbo Natale in Moto” – Edizione 2025

3

Domenica 21 dicembre, dalle 8 alle 13, a Bari si terrà l’undicesima edizione di “Babbo Natale in moto”, il tradizionale moto-incontro natalizio all’insegna della solidarietà organizzato dall’associazione Vita in moto, in collaborazione con la Commissione Cultura, Sport e Politiche giovanili del Comune di Bari, oltre a numerosi partner istituzionali e ad associazioni del territorio,

Lo scopo dell’iniziativa è benefico. I Babbo Natale in moto raccoglieranno fondi destinati all’acquisto di attrezzature mediche per l’assistenza domiciliare dei pazienti oncologici, oltre a beni alimentari, giocattoli e materiale didattico da donare a istituti benefici, mense sociali e strutture di accoglienza del territorio comunale.

La sfilata, aperta a tutte le motociclette – comprese moto d’epoca, vespe, quad, treruote, scooter – e con la partecipazione istituzionale di Francesca Bottalico, presidente della Commissione Cultura, Sport e Politiche giovanili del Comune di Bari, sarà lunga circa 30 km, partirà dal parco Don Tonino Bello, in viale Gandhi e si concluderà in piazza San Nicola, con diverse soste nei quartieri periferici per incontrare i bambini e distribuire doni e dolciumi. Le prime due ore della manifestazione saranno dedicate, tra l’altro, alla registrazione e alla raccolta fondi. Alle 10 ci sarà la partenza della parata verso il quartiere Japigia e il centro di Bari, per poi proseguire seguendo il lungomare sino al quartiere San Girolamo dove, in una breve sosta, i Babbo Natale incontreranno i bambini per un saluto e la consegna di piccoli doni. Altro appuntamento è alle 10.30, presso la parrocchia San Nicola, nel quartiere Catino. Alle 11.45 il corteo rientrerà in città attraverso la SS16 bis, viale Europa, ponte Adriatico, lungomare Vittorio Veneto, lungomare Imperatore Augusto, per fermarsi in piazza San Nicola e ricevere la benedizione dei caschi da parte del priore padre Giovanni Distante. La mattinata si concluderà, alle 13, con i saluti finali e la premiazione della “miglior moto allestita”.

Come ogni anno organizziamo questa manifestazione, che nel tempo è cresciuta e si è arricchita – ha affermato Lino Leone, presidente dell’associazione Vita in Moto – L’obiettivo principale è portare gioia e sorrisi in tutta la città, ma soprattutto nei quartieri periferici: vogliamo essere presenti dove c’è più bisogno. Bari è già ricca di eventi nel periodo natalizio, per questo noi scegliamo di raggiungere le periferie, per portare ai bambini di quelle zone un messaggio di festa e di vicinanza in questi giorni speciali. Il nostro impegno è raccogliere fondi da destinare alle associazioni che si occupano dei bambini appartenenti a famiglie e contesti in difficoltà. Chi è più fortunato ha il dovere morale di dare una mano a chi ne ha bisogno”.

La raccolta solidale promossa da “Babbo Natale in Moto” proseguirà fino al 6 gennaio 2026, in occasione della festività della Befana, per ampliare ulteriormente le azioni benefiche rivolte ai più piccoli.