Undici brani per raccontare cinquant’anni di storia dell’esperienza di musica popolare più longeva e influente della scena pugliese. Venerdì 23 gennaio, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in distribuzione fisica, per Ponderosa Music Records, esce Il Mito, ventunesimo album del Canzoniere Grecanico Salentino. Guidata da Mauro Durante e composta da Giulio Bianco, Emanuele Licci, Massimiliano Morabito, Giancarlo Paglialunga, Alessia Tondo e Silvia Perrone, l’attuale formazione – protagonista dei più recenti traguardi internazionali – rilegge alcune delle canzoni che hanno segnato il percorso artistico e umano del gruppo. Intitolato come l’omonimo testo scritto da Rina Durante, fondatrice nel 1975, e musicato da Daniele Durante, Il Mito è un invito a entrare nella grande famiglia del CGS: un viaggio tra memoria e contemporaneità, dove la tradizione incontra nuovi linguaggi e visioni.
Dal repertorio ormai parte dell’immaginario collettivo (Kali Nifta con Roberto Licci, voce simbolo della cultura grika e padre di Emanuele; Lu rusciu de lu mare, con Rossella Pinto, madre di Mauro e cantante del Canzoniere per oltre trent’anni; Fimmene Fimmene e Aremu), alle canzoni nate dal sodalizio tra Rina e Daniele Durante (Quistione Meridionale, Il Mito), fino ai successi degli ultimi anni (Beddhu Stanotte, Dumenica Matina, Pizzica di Cosimino, A Mmera a Lecce). Chiude il disco una versione remastered di Taranta, celebre composizione di Mauro Durante e Ludovico Einaudi (2015): un ponte tra passato e futuro, con il pianoforte dell’artista piemontese a suggellare una musica che cura, unisce e fa danzare. Il Canzoniere Grecanico Salentino apre il 2026 dopo un 2025 straordinario, suggellato da un nuovo tour internazionale, un documentario in uscita, una mostra interattiva, residenze artistiche, talk, concerti speciali e una grande festa a Melpignano.
Nei prossimi mesi il gruppo sarà protagonista di una tournée che toccherà alcune tra le più importanti venue europee. Una vera e propria festa per celebrare i suoi primi 50 anni di storia. La data inaugurale, prevista per domenica 25 gennaio all’Alcatraz di Milano, sarà una serata-evento che si preannuncia memorabile. Non soltanto un live all’insegna della musica, ma un vero e proprio viaggio tra tradizione, danza e condivisione. Si partirà alle 16:30 con un corso di pizzica aperto a tutti, guidato da Andrea De Siena, per avvicinarsi ai ritmi di una delle danze popolari più affascinanti del Sud Italia. Un’occasione perfetta per lasciarsi coinvolgere, muovere i primi passi o semplicemente riscoprire il piacere del ballo collettivo. A seguire, il palco si accenderà per un concerto carico di energia e ricco di emozioni, arricchito dalla partecipazione di numerosi ospiti speciali, tra cui gli Inude e Rhiannon Giddens. Un susseguirsi di suoni, voci e strumenti animeranno la serata, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. In chiusura le tradizionali ronde finali, momento simbolo di festa e improvvisazione, in cui musicisti e danzatori si incontrano e si lasciano guidare dalla magia della musica popolare.













