“Note di Cantiere”: oggi Giuseppe Venezia Quartet per la chiusura del cartellone di concerti gratuiti

6

Terminerà oggi, venerdì 6 febbraio, la rassegna musicale “Note di Cantiere”, l’iniziativa promossa dal Comune di Bari, in collaborazione con Puglia Culture, per trasformare il cantiere di via Argiro in un palcoscenico a cielo aperto. L’appuntamento di domani, in programma alle ore 18.30, chiuderà il cartellone ideato per ripensare la relazione tra il centro cittadino, la comunità e il commercio locale offendo un’opportunità di partecipazione e collaborazione tra l’amministrazione comunale, i cittadini e le attività commerciali, anche al fine di sostenere queste ultime e valorizzare via Argiro in questa fase di trasformazione. Grazie alla direzione artistica dei musicisti Francesca Leone e Roberto Ottaviano, la strada oggetto di un importante processo di riqualificazione ha ospitato, per più di due mesi, alcuni dei talenti pugliesi del jazz nel corso di 11 concerti gratuiti.

Domani sarà “Giuseppe Venezia Quartet” a concludere la manifestazione: con Giuseppe Venezia (contrabbasso) saliranno sul palco Attilio Troiano (sax e voce), Eugenio Macchia (pianoforte) e Giovanni Scasciamacchia (batteria) per presentare “Portrait from the Songbook”. Un progetto che nasce dall’idea che il songbook del ‘900 sia un luogo di ritratti: un’eredità viva in cui il jazz continua a dare forma alle identità musicali, un patrimonio di melodie, armonie e forme che i musicisti attraversano, facendone materia di memoria, ascolto e trasformazione.

Note di cantiere ha visto la partecipazione di Lisa Manosperti Quartet, Gianna Montecalvo Quartet, Serena Grittani Quartet, Swing 31, Francesca Leone e Paolo Magno 4tet, Salvatore Russo Gipsy Jazz Trio, Roberto Ottaviano Pinturas, Paola Arnesano & Vince Abbracciante, Soul Eyes Trio e Luciana Negroponte e Alberto di Leone Quartet.