FuoriBif&st: domani al Teatro Margherita l’inaugurazione della mostra SCART “Sguardi sul cinema”: le star del cinema prendono forma con i rifiuti industriali

0

BARI – Nell’ambito del FuoriBif&st, si terrà domani, sabato 21 marzo, alle ore 11, al Teatro Margherita, l’inaugurazione della mostra “Sguardi sul cinema”, realizzata da Scart e promossa da Comune di Bari, Regione Puglia e Gruppo Hera in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Bologna, Firenze e Ravenna.

A dare vita alle 46 opere, dedicate a grandi protagonisti del cinema italiano, sono stati gli studenti delle Accademie nel corso di diversi workshop tenuti nei laboratori SCART presso la piattaforma di trattamento e recupero rifiuti industriali di Herambiente, a Santa Croce sull’Arno (PI). I quadri sono infatti il risultato della manipolazione e dell’accostamento creativo di elementi di scarto quali bottoni, sfridi di gomma, flaconi di plastica, ritagli di tessuto, pulper di cartiera e fili di rame assemblati dagli studenti sotto la guida degli insegnanti e di Maurizio Giani, ideatore di Scart e direttore Marketing di Herambiente (Gruppo Hera).

All’inaugurazione interverranno il sindaco di Bari Vito Leccese, l’assessora comunale alle Culture Paola Romano e l’amministratore delegato di Herambiente Andrea Ramonda.

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al prossimo 12 aprile.