Dal 26 agosto al 20 ottobre la XXVI edizione del festival I Concerti del Chiostro 2026: dodici appuntamenti tra classica, jazz e musica d’autore in quattro comuni del Salento

2

Continua la ventiseiesima edizione de I Concerti del Chiostro, il festival che dal 1998 porta la grande musica nel Salento tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Dopo il concerto di Renzo Rubino & La Sbanda che ieri sera ha aperto la rassegna a Soleto, ecco subito altri due appuntamenti sempre ad agosto: domani, venerdì 28, Sarah Jane Morris & Solis String Quartet a Nardò, nel Chiostro dei Carmelitani (biglietto 10 euro), e domenica 30 agosto Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite ne “L’anno che verrà” – Canzoni di Lucio Dalla a Galatina, nel Chiostro del Palazzo della Cultura (biglietto 10 euro).

 

Venerdì 28 agosto 2026 – Nardò, Chiostro dei Carmelitani

Sarah Jane Morris & Solis String Quartet – “Forever Young”

Sarah Jane Morris, voce, con il Solis String Quartet — Vincenzo Di Donna, violino, Luigi De Maio, violino, Gerardo Morrone, viola, e Antonio Di Francia, violoncello, chitarra e arrangiamenti — rende omaggio ai grandi artisti scomparsi a 27 anni — Amy Winehouse, Kurt Cobain, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Otis Redding — attraverso canzoni fuori dal tempo, eternamente giovani come chi le ha rese famose.

Lo hanno chiamato il “Club dei 27”, ma nessuno a quel circolo immaginario e tetro ha mai scelto di iscriversi. Stiamo parlando di un gruppo di artisti, grandi e maledetti, che la morte ha strappato al successo alla soglia dei ventisette anni, salvo restituire loro, quasi come risarcimento, una gloria immortale, a due passi dalla leggenda. Non ebbero niente o quasi in comune, i “soci” del club, tranne il fatto di essere tutti dannatamente affascinanti e di aver vissuto decisamente sopra le righe.

Resta la loro musica, per sempre, a celebrarne la memoria; restano la fragilità umana e una creatività capace di bruciare intensamente. Forse, nel loro breve passaggio sulla Terra, questi artisti hanno toccato l’eternità. “Forever Young” sfoglia così pagine di storia attraverso canzoni che continuano a conservare intatte la loro forza e la loro attualità.

 

Domenica 30 agosto 2026 – Galatina, Chiostro del Palazzo della Cultura

Servillo / Girotto / Mangalavite – “L’anno che verrà” – Canzoni di Lucio Dalla

Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax soprano e baritono) e Natalio Mangalavite (piano, tastiere, voce) rileggono il repertorio di Lucio Dalla, cantautore capace di intercettare il comune sentire e tradurlo in una forma insieme poetica e popolare.

“L’anno che verrà” è il titolo scelto per questo viaggio tra canzoni antiche come la terra ma con dentro un motore rivolto al domani. Dalla sapeva indagare il futuro con le sue canzoni da profeta e i tre musicisti si avvicinano alla sua scrittura nel tentativo di ritrovarne la capacità di fare della canzone un segnale imprescindibile del nostro cercare la vita, del fare poesia.

«L’anno che verrà ci sembrava il titolo più indicato, visto l’anno che abbiamo passato e ci auguriamo davvero che… sarà tre volte Natale e festa tutto l’anno!».

 

FINO AL 20 OTTOBRE

Dodici appuntamenti, oltre cinquanta musicisti e un programma che attraversa generi, epoche e linguaggi diversi, dalla musica classica — cuore della rassegna — al jazz, al blues, al cantautorato, fino alle colonne sonore e alla musica d’autore, tutto questo in quattro comuni del Salento: Galatina, Soleto, Cutrofiano e Nardò.

 

Tra i protagonisti anche Rita Marcotulli con Under 29 but me, Danilo Rossi & The New Gipsy Project, Giovanni Caccamo con la Sicily Symphony Orchestra in L’alba dentro l’imbrunire, Leonardo Colafelice, il Duo De Cesario/Fracasso con Valentino Zucchiatti, Paolo Fresu e Giovanni Sollima in FS: in viaggio, The Palm Court Quartet con un omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota e Roberto Cappello con Incantesimi e incanti, da Oriente a Occidente. Novità del 2026 sarà inoltre la masterclass del M° Pierluigi Camicia, che si concluderà con il concerto finale dei migliori corsisti.

Il cartellone è firmato come sempre dal M° Luigi Fracasso, pianista e didatta con all’attivo concerti in tutto il mondo, ideatore e alla guida del festival fin dalla prima edizione.

Per tutti gli spettacoli, ingresso ore 20.30, inizio ore 21.00.