«Letto Visto Ascoltato», tutto pronto per la nona edizione

585

ALBEROBELLO (Bari) – Si parte domani, martedì 17 luglio, con la rassegna «Letto Visto Ascoltato». L’appuntamento è alle 20.30, presso il Museo del Territorio, in Piazza XXVII maggio (ingresso libero).

La rassegna, organizzata dall’associazione Sylva Tours and Didactics, rientra nel cartellone di eventi «Trulli Viventi – Summer 2018» dell’Amministrazione Comunale.

«Letto Visto e Ascoltato» è alla nona edizione e consiste nella lettura di passi di romanzi, da cui è stata fatta una trasposizione cinematografica, accompagnata dalla colonna sonora del film realizzata dal vivo.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione I Presidi del Libro.

Il tema per questa edizione è il giallo. Il primo appuntamento di domani 17 luglio è con il romanzo «Psycho» di Robert Bloch del 1959, la cui trasposizione cinematografica del 1960, capolavoro Alfred Hitchcock, presenta le musiche di Bernard Herrmann.

Il secondo appuntamento è il 21 luglio con «Il Silenzio degli Innocenti», romanzo di Thomas Harris del 1988, da cui è stato tratto l’omonimo film del 1991 diretto da Jonathan Demme, le cui musiche originali sono state realizzate da Howard Shore.

Infine il terzo appuntamento si terrà il 24 luglio con «Assassinio sull’Orient Express», un romanzo scritto da Agatha Christie pubblicato nel 1933, reso ancora più celebre dal film del 2017 diretto e interpretato da Kenneth Branagh; le musiche sono state realizzate da Patrick Doyle.