“Lirica d’estate in concerto” con soli e pianoforte nell’ex Convento dei Teatini a Lecce

1385

LECCE – Si terrà mercoledì 10 luglio, alle 21 nel Chiostro dell’ex Convento dei Teatini di Lecce, lo spettacolo “Lirica d’estate in concerto” con soli e pianoforte.

Accompagnati al pianoforte da Valerio De Giorgi, canteranno i soprani Alessandra Ferrari, Maria Cristina Fina, Paola Paladini e Tiziana Vestita; il mezzosoprano Marinella Rizzo, il tenore Raffaele Pastore, il baritono Giorgio Schipa ed il basso Marco Trevisanello. In programma celebri brani del repertorio lirico e della canzone napoletana.

L’appuntamento rientra nel progetto “Ti racconto l’opera: LA TRAVIATA”, che prevede nello stesso luogo anche un altro concerto – il 31 luglio “Aspettando Traviata” con soli, coro e pianoforte – e lo spettacolo finale del 20 agosto con la regia di Katia Ricciarelli: in questo caso protagonisti saranno alcune voci narranti, i cantanti solisti ed il Coro diretto da Emanuela Di Pietro. Le tre serate sono dedicate alla memoria di Loredana Agostinacchio, apprezzata solista del Coro recentemente scomparsa.

Il progetto, organizzato dall’Associazione musicale Coro Lirico di Lecce con il contributo della Regione Puglia -programma straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo- (ideazione: Linda Coclite; progettazione e direzione organizzativa: Giuseppe Laraia e Linda Coclite; direzione artistica: Emanuela Di Pietro) prevede un parallelo tra il romanzo e il dramma di Dumas figlio “La dame aux camélias” e “La traviata” di Giuseppe Verdi, l’opera lirica più amata e rappresentata nel mondo.

(biglietto 10 euro. Info e prevendita: Castello Carlo V, 0832.246517, 3383717138).