Inaugurata work out station al Parco di Belloluogo

730

LECCE – È stata inaugurata questo pomeriggio alle 16 la prima palestra all’aperto del Parco di Belloluogo. Il taglio del nastro della work out station è stato effettuato dal sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, così ha commentato l’iniziativa: «Ci fa molto piacere che i gestori del Parco abbiano messo a disposizione della città uno spazio di allenamento gratuito. È il primo di una serie che arricchirà la struttura e che potrà permettere a un numero sempre maggiore di persone di fruire del Parco di Belloluogo».

 

All’inaugurazione ha preso parte anche il vicesindaco di Lecce, Alessandro Delli Noci, che ha aggiunto: «Sono contento che il miglioramento di questo Parco provenga da un’iniziativa dei gestori, che stanno credendo fortemente nella frequentazione di questo polmone verde cittadino. Coniugare l’attività fisica con il tempo libero è il grande obiettivo dei gestori del Parco, così come di tutta la città».

 

La palestra all’aperto risiede in un’area di circa 36 metri quadri, completamente dedicata alla cura del corpo e della mente. Al suo interno, sono state previste 5 Aree fondamentali per l’allenamento:

 

Area 1                  Pettorali/Tricipiti;

 

Area 2                  Dorsali/Bicipiti;

 

Area 3                  Tricipiti/Pettorali;

 

Area 4                  Addominali;

 

Area 5                  Esercizi a terra

 

Ogni attrezzatura è dotata di apposita targhetta con l’indicazione della parte del corpo da allenare. Tutte le attrezzature sono in acciaio inox colorato e legno impregnato in autoclave: il trattamento in autoclave con sali privi di cromo rende il legno resistente all’azione degli agenti atmosferici e non teme sole, pioggia e tantomeno il passare del tempo.

Inoltre, la pavimentazione è in materiale gommoso, anallergico e antitrauma.

 

Grande soddisfazione ha espresso poi Paolo Buttazzo, portavoce della società Parco di Belloluogo Scrl: «Abbiamo deciso di allestire la work out station, perché siamo stati stimolati a farlo da una grande quantità di sportivi e jogger, che quotidianamente frequentano il nostro Parco. Da qui è nata la decisione di investire a nostre spese, ma con il prezioso aiuto della palestra Excite, in questa nuova area attrezzata e completamente gratuita. Ma l’ulteriore buona notizia è che questa sarà solo la prima di tre palestre all’aperto, che saranno disseminate all’interno del Parco. Contiamo di poter portare a termine entro quest’anno la seconda, che sarà allestita con l’aiuto di Decathlon, del quale siamo partner. Invitiamo tutti a provare la nostra work out: buon allenamento!».