Continuerà il 26 gennaio con “Il Vestito nuovo dell’Imperatore” la seconda stagione di teatro ragazzi del Teatro Comunale di Galatone “E’ Magia”

344

GALATONE (Lecce) – Continuerà il 26 gennaio, con “Il Vestito nuovo dell’Imperatore” dalla fiaba di Hans Christian Andersen, la seconda stagione di teatro ragazzi del Teatro Comunale di Galatone “E’ Magia”. Cinque titoli in cartellone che faranno vivere a tutti, bambini ragazzi e adulti, un magico mondo di fiabe ma anche universi lontani. In scena la Compagnia Salvatore Della Villa con un classico della letteratura per ragazzi, scritto da Hans Christian Andersen perché tutti potessero vedere la fragilità del potere.

Si narra la vicenda di un imperatore vanitoso, completamente dedito alla cura del suo aspetto esteriore, e in particolare del suo abbigliamento. Un giorno due imbroglioni giunti in città spargono la voce di essere tessitori e di avere a disposizione un nuovo e formidabile tessuto, sottile, leggero e meraviglioso, con la peculiarità di risultare invisibile agli stolti e agli indegni. I cortigiani inviati dal re non riescono a vederlo; ma per non essere giudicati male, riferiscono all’imperatore lodando la magnificenza del tessuto. L’imperatore, convinto, si fa preparare dagli imbroglioni un abito. Quando questo gli viene consegnato, però, l’imperatore si rende conto di non essere neppure lui in grado di vedere alcunché; come i suoi cortigiani prima di lui, anch’egli decide di fingere e di mostrarsi estasiato per il lavoro dei tessitori. Col nuovo vestito sfila per le vie della città di fronte a una folla di cittadini che applaudono e lodano a gran voce l’eleganza del sovrano. L’incantesimo è spezzato da un bimbo che, sgranando gli occhi, grida: “ma non ha niente addosso!”; da questa frase deriverà la famosa frase fatta « Il re è nudo! ». Ciononostante, il sovrano continua imperterrito a sfilare come se nulla fosse successo.

 

Prossimo spettacolo sarà il 16 febbraio, con il classico di Sergej Prokofiev “Pierino e Il Lupo” con la voce narrante di Salvatore Della Villa. L’ Associazione Sosta Palmizi  e I nuovi Scalzi, in scena il 1 marzo con “COSTELLAZIONI. Pronti, partenza…spazio!” uno spettacolo dedicato alla scoperta dell’Universo. Infine il 29 marzo Compagnia Salvatore Della Villa con “INCANTESIMI La Magia delle Fiabe”.

La stagione curata dal direttore artistico Salvatore Della Villa in sinergia con il Comune di Galatone, si avvale, per il secondo anno, della collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese.

 

E’ inoltre avviata da ottobre la Scuola di Teatro diretta da Salvatore Della Villa, che propone 3 corsi, adulti – bambini e ragazzi – dizione. Un team di insegnanti segue gli allievi in lezioni teorico-pratiche che porteranno all’allestimento dell’esercitazione scenica finale.

Età consigliata a partire dai 6 anni

Durata 60 minuti

PORTA 17.00-SIPARIO 17.30

Costo Biglietto Posto unico €5