La Puglia elettronica di Music Platform: il web tour fa tappa a Putignano, con la sonorizzazione di Mattia Trani, tra i dj più talentuosi della scena internazionale

202

Arriva a quota 20 puntate Music Platform, web tour itinerante che dal 2016 ‘suona, racconta e connette’ gli utenti della rete alla scoperta dell’anima elettronica della Puglia, condensando in ogni docufilm paesaggio, performance musicale e linguaggi digitali. Dopo oltre un anno di chiusura delle attività attive nel settore musicale e dell’intrattenimento, Music Platform cerca di rivitalizzare il concetto di clubbing smarcandolo dai tradizionali metodi di fruizione e dando la possibilità al pubblico di scoprire i talenti del djing made in Italy, grazie anche alla nuova collaborazione stretta con Clubintown.

 

La nuova tappa del tour, realizzata a Putignano sabato 15 maggio e adesso disponibile sui social del progetto, ha visto protagonista del set elettronico Mattia Trani, tra i più talentuosi dj della scena techno internazionale, a pochi giorni dall’uscita del suo attesissimo ‘Scenary’, un triplo album in vinile che condensa la sua ricerca dei suoi ultimi anni di lavoro e che sarà licenziato da Pushmaster Disc. All’interno di Palazzo Carducci, oggi sede del museo civico di Putignano, il musicista ha sonorizzato per un’ora con macchine analogiche e sintetizzatori, un viaggio visivo che inizia con la vista aerea sulla verdeggiante Murgia per poi immergersi nella scoperta del borgo. Il docufilm entra nelle botteghe dei cartapestai locali, che quest’anno hanno dovuto rinunciare alle tradizionali sfilate del Carnevale, passando per l’esplorazione della Chiesa romanica di San Pietro fino alla Grotta del Trullo, a pochi chilometri fuori dal centro urbano cittadino, vero e proprio gioiello carsico di straordinaria bellezza. “Il set che ho realizzato per Music Platform è stato davvero speciale, un viaggio che fa perdere qualsiasi tipo di appiglio spazio-temporale. A circa 45 minuti della mia performance è stato naturale suonare il mio brano ‘Simbiosi’ in una versione particolare, solo per questa occasione. Mi sono lasciato ispirare dai luoghi che mi hanno circondato e che hanno influenzato la mia musica. Per qualche istante ho creduto anche che il tempo si fermasse, è stato incredibile”, ha dichiarato il musicista.

 

“Come Amministrazione – dichiara Michele Vinella, presidente del Consiglio Comunale di Putignano – abbiamo sposato fin da subito l’iniziativa. Music Platform ha prodotto una performance live, nel rispetto della normativa anti-Covid e nella tutela dei luoghi, anche e soprattutto dal punto di vista sonoro. Un’occasione perché il patrimonio storico-architettonico, la bellezza e l’autenticità della nostra città possano essere conosciute e apprezzate anche da un pubblico più giovane attraverso i linguaggi a loro più affini e agli spazi virtuali che sono soliti frequentare”.

 

La tappa è stata realizzata insieme a Clubintown, un progetto che nasce con l’obiettivo di portare eventi musicali in spazi urbani non convenzionali, in collaborazione con il Comune di Putignano e grazie al supporto di numerose aziende come Totorizzo Group, Luisa Sposa, biscottificio Farinella e Petrantiche albergo diffuso. Music Platform, anche in questo nuovo appuntamento, continua a supportare la campagna di raccolta fondi #dontloseyoursmile lanciata da Mariapia Albanese a favore della ‘Fondazione Maria Guarino Ozonoterapia ETS’ e di ‘Il fondo di Giò ONLUS’, per diffondere la pratica dell’ozono terapia e il sostegno alle famiglie nella lotta contro i tumori cerebrali. Grazie a questa campagna di sensibilizzazione gli utenti possono acquistare le t-shirt con il logo #dontloseyoursmile.

 

La sonorizzazione e il docufilm sono disponibili sui social di Music Platform e Clubintown: https://www.facebook.com/music.platform.it/videos/520069772747155/

 

 

Le puntate precedenti sono condensate sul canale youtube di Music Platform: qui è possibile prendere visione dei live set degli artisti invitati a prendere parte al format e ai dietro le quinte delle pillole Inside History.

 

 

Music Platform

 

Music Platform è un progetto culturale attivo in Puglia dal 2016. Narrazione territoriale, musica elettronica, live performance e paesaggio culturale rappresentano le anime di questo format itinerante, specializzato nella produzione di documentari. Music Platform invita artisti della scena nazionale e internazionale a interagire con paesaggi naturali e luoghi spesso inaccessibili al pubblico per creare nuove narrazioni, fruibili attraverso la rete. La sua comunità è soprattutto virtuale: corre rapida sui social e sulle piattaforme digitali che accolgono l’archivio delle sue produzioni culturali. Oltre ai live set, ai corti e lungometraggi, Music Platform si esprime attraverso la fotografia e la comunicazione innovativa dei saperi storici. È anche il nome del collettivo formato da giovani professionisti provenienti dal mondo della musica e del club culture.

 

Mattia Trani

 

Mattia Trani è considerato uno dei giovani artisti più interessanti e talentuosi dell’intero panorama techno degli ultimi anni, sia italiano che europeo. Figlio d’arte, si avvicina alla musica e al djing giovanissimo. L’ossessionata ricerca, al pari della scoperta delle strumentazioni analogiche (quali drum machines, campionatori e sintetizzatori a tastiera), lo portano col passare degli anni a delineare un vero e proprio stile che si muove fra latitudini Detroit-techno e longitudini future jazz. Nel 2012, la fondazione della propria label Pushmaster Discs lo porta al debutto discografico che gli consentirà di lavorare con artisti internazionali del calibro di Juan Atkins, Dj Hyperactive, Ilario Alicante, Rolando, Dj Stingray, Skudge, Orlando Voorn, Santiago Salazar e molti altri. Oggi la sua piattaforma rappresenta una vera e propria “realtà musicale” e non è un caso che i suoi lavori – quelli di Mattia Trani in primis – siano supportati da mostri sacri americani quali Jeff Mills, Robert Hood e Derrick May, ma anche dai big della scena europea, tra cui Ben Sims, Dj Deep e Ben Klock. Il legame con la Motor City è ormai solido e profondo, tanto da portare Mattia Trani a pubblicare un proprio podcast sulla radio ufficiale dei leggendari Underground Resistance, unico tra gli italiani.

 

https://www.mattiatrani.com/about-1/

 

Clubintown

 

Nato nel 2018 dalla collaborazione tra l’associazione Vocoder e l’agenzia di booking Sowhul District, Clubintown è un progetto di riscoperta del territorio pugliese e del suo patrimonio culturale urbano per una nuova prospettiva di fruizione attraverso eventi musicali innovativi. Si esprime nella club culture, storicamente portatrice di valori come l’inclusione sociale e la libertà di espressione. Tra i suoi obiettivi, la riqualificazione di spazi urbani attraverso la proposta di eventi di musica elettronica, arti visive e performative, dandone una nuova prospettiva di fruizione.