Lunedì 31 maggio nuovo incontro web per il progetto “Genitori E Poi”

101

Lunedì 31 maggio alle 19:30 in diretta su Facebook e YouTube (@GenitoriEpoi) il progetto salentino “Genitori E Poi” propone un nuovo incontro web di approfondimento, condivisione e confronto sull’esperienza della genitorialità. Le psicologhe e psicoterapeute Federica Brindisino e Marta Clary, ideatrici e coordinatrici del progetto vincitore del bando PIN – Pugliesi innovativi, finanziato dalla Regione Puglia, ragioneranno sul tema “Saremo Genitori! Aspettative VS Realtà”.

Perché si dice sempre che avere un figlio è bellissimo? Quando ci si immagina il proprio futuro da genitori, si pensa ad una vita felice, piena di impegni stimolanti e gioiosi. I preparativi emozionanti e l’attesa, le nuove responsabilità, ma soprattutto gioia e amore, le attenzioni di chi ci vuole bene, l’entusiasmo di crescere una nuova vita e di vederla pian piano gattonare e sgambettare per casa. Quando il momento arriva, ci si aspetta che tutte queste fantasie diventino realtà. Ma è davvero questo ciò che accade?  La maggior parte dei genitori pubblicamente farà fatica ad ammetterlo, ma la risposta è no! La quotidianità durante e dopo l’attesa di un figlio non corrisponde praticamente mai a ciò che avevano immaginato. Come mai? Le due ideatrici di Genitori e Poi proveranno rispondere a queste domande, per smentire il mito dei genitori felici e perfetti a tutti i costi.

Giovedì 3 giugno (ore 18) nel Parco Giochi dei Giardini Antonio Montinaro a Caprarica di Lecce, in collaborazione con Caprarica Co.Working e con il supporto dell’amministrazione comunale, ultimo appuntamento con lo spazio libero e di relax per un confronto e un supporto dedicato alle mamme e alle future mamme. Su Zoom (con la possibilità di tornare presto in presenza), riprendono anche i percorsi di accompagnamento realizzati in partnership con l’associazione Armonia. In particolare dal 28 maggio ha preso il via il terzo ciclo online del “Percorso di accompagnamento alla nascita”, dedicato a tutti coloro che si apprestano a diventare genitori. Durante gli incontri saranno affrontati di volta in volta argomenti sia pratici che interiori, al fine di promuovere un benessere globale della persona, dal corpo alla mente.

Il progetto Genitori E Poi nasce per superare il cliché della mamma e del papà perfetti in favore di una maggiore consapevol-òèìezza del concetto di “normalità”. La nascita di un figlio è un’esperienza meravigliosa, ciononostante è normale che un neo genitore possa talvolta sentirsi turbato da emozioni come paura, ansia e tristezza, o da sensazioni di inadeguatezza, impotenza, frustrazione, stanchezza fisica e mentale. L’obiettivo di Genitori E Poi è quello di favorire la consapevolezza dell’ordinarietà di tali emozioni, supportando mamme e papà attraverso l’organizzazione di Percorsi di accompagnamento che conducano i partecipanti a tirare fuori il miglior genitore che è già presente dentro di sé, Incontri tematici, gruppi di confronto e di mindfulness, per coltivare la propria consapevolezza e favorire la condivisione delle esperienze in un ambiente familiare ma al contempo professionale e non giudicante.