I Golden Wine Awards di Food and Travel Italia lunedì 21 marzo a Tenuta Moreno

125

MESAGNE (Brindisi) – I migliori vini italiani saranno protagonisti della prima edizione pugliese dei Golden Wine Awards di Food and Travel Italia, in programma il prossimo 21 marzo a Tenuta Moreno a Mesagne (Brindisi). Dopo il grande successo internazionale a Lavello (Potenza), lo scorso primo ottobre, degli Awards di Food and Travel Italia, edizione italiana del magazine internazionale edito in 18 Paesi sul tema dell’enogastronomia e dei viaggi gourmet, un nuovo prestigioso evento enologico, ideato per premiare le aziende italiane produttrici che brillano per qualità, riunirà in Puglia l’Italia intera in un format capace di valorizzare il vino e l’enoturismo.

A decretare i vincitori, che saranno annunciati durante la serata di gala degli Awards, sono state le valutazioni di due giurie di esperti del settore e delle redazioni di Food and Travel Italia e Wine and Travel, in aggiunta ai voti dei lettori. I Golden Wine Awardssaranno presentati dall’editore di Food and Travel Italia, l’imprenditrice astigiana di origini salentine Pamela Raeli, dal senatoreDario Stefàno (sue le leggi sull’enoturismo e sull’olioturismo) e dal Presidente Mondiale degli Enologi Riccardo Cotarella. Sei le categorie per i riconoscimenti da assegnare: Vini rossi, Vini bianchi, Vini rosati, Vini dolci, Bollicine e la categoria dei “Top dei Top pugliesi”, in onore della regione che ospiterà l’evento.

“La manifestazione promuove un prodotto che ci rende unici in tutto il mondo. Ho scelto il claim della serata utilizzando una frase di Luca Bianchini, ovvero “La bellezza ha sempre bisogno di poche parole”, perché sono convinta che il vino buono si faccia appunto con la bellezza”, spiega Pamela Raeli, “ovvero la bellezza di un territorio, dei suoi paesaggi, delle sue autoctonie – e i vitigni lo sono per de nizione – ma anche delle persone che lo abitano, e che sono capaci di rendere un vino unico, inimitabile ed indimenticabile. Ed è il messaggio che ci piacerebbe trasmettere con questo evento: come sia la bellezza a rendere buono un vino, come lo “spirito” contenuto in una bottiglia sia in realtà il genius loci di un territorio e della gente che ci vive. E la Puglia, ormai è noto, è da questo punto di vista bellezza allo stato puro. Ho voluto al mio anco il senatore Dario Stefàno per il suo grande impegno nel settore dell’enoturismo e Riccardo Cotarella per la sua lunga storia, fatta di successi e battaglie”.

“Abbiamo sempre più bisogno di eventi di qualità legati al vino”, commenta Dario Stefàno, “capaci di mettere in luce il lavoro, le storie, i valori che si celano dietro a una etichetta. Ma che ci aiutino anche rinvigorire l’orgoglio identitario di una grande tradizione produttiva che è storia e cultura che unisce idealmente il nostro Paese, da Nord a Sud. E sono felice di essere stato coinvolto in questa nuova avventura, in questo nuovo appuntamento che – sono certo – sarà per la Puglia enologica una vetrina di bellezza e contenuti, e per i produttori l’occasione per raccontarsi e per raccontare questo straordinario prodotto, il vino, che ci rappresenta e ci identi ca in tutto il mondo”.

Il commento di Riccardo Cotarella: “Pamela, lo dico sempre, è come un Primitivo pugliese, un vitigno di grande carattere, inconfondibile con altri, che esprime l’orgoglio di un’identità e di una forza uniche, proprio come lei. Anche per questa coincidenza, non casuale, sono certo che si tratterà di un evento memorabile perché sarà specchio dell’entusiasmo e della passione sanguigna di chi l’ha ideato. E sono orgoglioso del fatto che lei mi abbia voluto al suo anco”.

Ed è proprio il legame con il territorio il l rouge che lega i Golden Wine Awards a Tenuta Moreno, iconica struttura salentina che vede la famiglia Argentieri impegnata a difendere e promuovere i valori di un territorio conosciuto per la sua unicità in termini di bellezza, e a perseguire – tra i primi non solo in Puglia ma a livello nazionale – una loso a sostenibile anche in termini economici e sociali. “Siamo stati i primi” raccontano Antonio Argentieri, visionario capostipite della famiglia e presidente della Moreno spa, e Pierangelo Argentieri, direttore della Tenuta e Presidente di Federalberghi Brindisi, “a scommettere su Mesagne ed il suo territorio, non solo attraverso investimenti molto consistenti ma anche puntando sulle sue potenzialità in termini di vocazione turistica e impegnandoci nell’offrire servizi di altissimo livello”.

Gli ospiti attesi per la serata sono gli attori Lorenzo Adorni e Marco Aceti, il giornalista Rai Giuseppe Di Tommaso, la voce di “Decanter” Rai Radio2 e volto di “È sempre mezzogiorno” (Raiuno) Andrea Amadei, il patron di Miss Universo Italy Marco Ciriacie le modelle Linda Taddei, Tanya Convertini e Antonella Caruso. Così commenta la sua presenza Marco Ciriaci: “Felice e onorato di essere presente ad un evento tanto prestigioso che ripercorre e rende omaggio alle eccellenze vitivinicole italiane. Sarà la giusta vetrina per presentare con Pamela Raeli il format televisivo di Miss Universo Italia che rappresenta al meglio la bellezza della nostra Italia, unendo moda, wine, food e travel”.