Festival Nazionale Il Giullare XIV edizione, pubblicato il Regolamento 2022

49

TRANI (BAT) – “Il Giullare: festival nazionale del teatro contro ogni barriera” giunge quest’anno alla sua XIV edizione, dimostrandosi una delle esperienza di eccellenza e più longeve in Italia che promuove cultura inclusiva attraverso l’arte.

Dopo due anni di “special edition” caratterizzati dalla sospensione, a causa della pandemia, del tradizionale contest di teatro, fulcro della manifestazione e che chiama a “sfidarsi” sul palco del Giullare compagnie teatrali con attori con e senza disabilità, in questa edizione 2022 si torna alla formula solita.

Nel Regolamento 2022, visibile al seguente link https://ilgiullare.it/regolamento2022/, sono riportate tutte le info utili per candidare, entro e non oltre il 15 maggio 2022, la propria proposta artistica che sarà selezionata per la fase finale che si svolgerà a Trani dal 18 al 23 luglio prossimi.

Come riportato nel Regolamento, per le compagnie partecipanti sarà previsto un rimborso spese, oltre ad una serie di premi e riconoscimenti.

Sono inoltre in programma, come ogni edizione, numerosi eventi che accompagneranno il festival e che si svolgeranno fino al 7 agosto 2022, con vari ospiti provenienti da tutto lo stivale, con performance che spazieranno dalla musica al cinema, dalla danza allo spettacolo.

Il Festival, oltre all’adesione di oltre 20 realtà del Terzo Settore e della Cultura, gode, al momento, del patrocinio della Regione Puglia e alcuni suoi eventi si realizzeranno con il contributo dell’Assessorato alle Culture del Comune di Trani.

Il Festival “Il Giullare” è da sempre “generativo” di capitale sociale, umano, culturale, inclusivo e in questa edizione, è accompagnato da un’ulteriore esperienza: “La locanda del Giullare – Il RistoraRte” attività di ristorazione e arte al cui interno saranno impiegati lavoratori con disabilità, e che sarà il luogo in cui durante tutto l’anno continuare la sfida culturale del Giullare!