Giovedì 9 giugno al Multicinema Galleria di Bari “Sisters With Transistors” documentario diretto da Lisa Rovner

102

BARI – La VI edizione del Loop Festival parte giovedì 9 giugno al Multicinema Galleria (ore 21.00, ingresso gratuito fino a esaurimento posti) con una serata eccezionale, che ospiterà la proiezione di “Sisters With Transistors”documentario diretto da Lisa Rovner presentato in anteprima al South by Southwest Film Festival. Il lungometraggio è dedicato alla storia straordinaria, mai raccontata finora, delle donne pioniere della musica elettronica e sarà presentato da una delle più influenti artiste dell’avanguardia musicale e performativa: Laurie Anderson. Proprio la Anderson è la voce narrante di questo memorabile documentario, che racconta di un un periodo storico in cui l’establishment era dominato dagli uomini e la possibilità che una donna componesse era di per sé controversa. La presenza in streaming da New York della Anderson è ancor più significativa per Loop, dato che l’autrice di “O Superman” ha letteralmente ridefinito il ruolo della donna nella musica, nella spoken poetry, e in generale nella multimedialità.

Il Loop Festival dedica l’edizione 2022 alle donne che hanno cambiato la musica del nostro tempo, artiste che negli ultimi anni hanno rappresentato l’innovazione, il coraggio, la creatività e l’inventiva nell’avanzamento dell’arte internazionale. La manifestazione crossmediale – che racconta il mondo della musica e dell’audiovisivo contemporaneo – riparte al grido “All Girls To The Front!” per riportare in prima fila il genio creativo femminile, attraverso quattro serate (9, 23, 28 e 30 giugno) in cui l’arte visuale e la grande musica si incrociano in maniera sinestetica.

Il Loop Festival è realizzato dall’Associazione Pool e prodotto dalla Fondazione Apulia Fil Commission, vede il patrocinio di Puglia Sounds e un’importante partnership con il Medimex. Direttore artistico e ideatore di Loop è Michele Casella, che per il 2022 ha scelto di dedicare l’intero programma alle figure femminili che hanno trasformato il linguaggio musicale e del videoclip attraverso scelte dirompenti e innovative. Il Loop Festival esplorerà questi temi attraverso un percorso nel tempo, che parte con la proiezione del documentario “Sisters With Transistors” – focalizzato sulle eroiche innovatrici della sperimentazione musicale del ‘900 – e prosegue con la proiezione di alcuni fra i più evocativi videoclip contemporanei. La crossmedialità resta dunque al centro di Loop, connettendo le figure femminili che hanno reinventato il suono dei nostri giorni con i migliori filmmaker internazionali e realizzando una visione e un ascolto collettivi arricchiti da spiegazioni, analisi e aneddoti grazie alla partecipazione di giornalisti e studiosi di caratura nazionale.