Castellaneta e la Terra delle Gravine raccontate nella trasmissione Rai “Il Provinciale” di Federico Quaranta

66

Sabato 19 Novembre su RAI UNO dalle ore 11.25 alle ore 12.00 in versione ridotta e Domenica 20 Novembre su RAI DUE dalle ore 14.00 alle ore 15.00 in versione totale, andrà in onda la Terra delle Gravine nella Trasmissione “IL PROVINCIALE” condotta da Federico Quaranta.
La città protagonista sarà Castellaneta, raccontata in modo diverso, con il suo legame imprescindibile con la pietra del territorio, sapientemente modellata che nei secoli ha creato una vera Arte Rupestre, fino a raggiungere l’acqua, scultrice millenaria che ha scavato questi solchi gravinali, creando veri e propri canyon fino al mare. le Parole di Federico Quaranta: Qui si ritrovano le origini della vita, luoghi bellissimi, affascinanti, un viaggio di passioni, qui più di tutto ho trovato l’orgoglio della gente che ci vive, “gente di pietra”.
Fondamentale il supporto durante i quattro giorni di riprese dell’Associazione Amici delle Gravine di Castellaneta, Le parole del Presidente  Rocco Colamonico: siamo felici della grande opportunità che ci è stata data, la Terra delle Gravine non aspetta altro, siamo consapevoli di vivere in un territorio ricco di storia, paesaggi naturali unici. Castellaneta con il suo borgo arroccato su un maestosa e profonda gravina con i suoi luoghi che hanno scritto la storia della Città, il suo mare, le sue pinete e quella città sotterranea legata ad una leggenda, che oggi prende vita.  Non perdetevi questo grande appuntamento!