Trash – La leggenda della piramide magica è il quarto appuntamento del Sudestival Kids 2023

76

MONOPOLI (Bari) – Trash – La leggenda della piramide magica è il quarto appuntamento del Sudestival Kids 2023, sezione del Sudestival curata da Marino Guarnieri, regista (Gatta Cenerentola, tra gli altri), animatore, illustratore e presidente di ASIFA Italia, l’associazione degli autori e dei professionisti dell’animazione italiana.

La proiezione si terrà il 24 febbraio 2023 presso il teatro Radar di Monopoli, dalle ore 9:00.

Trash è un film d’animazione digitale interamente italiano, opera prima di Francesco Dafano e Luca Della Grotta e prodotto dalla società di produzione cinematografica Al One, con il contributo del MiBAC. È una favola che insegna ai bambini (e agli adulti!) il potere del riciclo.

I protagonisti sono Slim, una logora scatola di cartone, e Bubbles, una bottiglia ammaccata. Mentre si trovano sul pavimento di un mercato, destinati a finire nel cestino della spazzatura, incontrano Spark, che è la confezione vuota di una batteria. Spark ha un curioso tatuaggio: il simbolo del riciclo, in cui i due protagonisti riconoscono l’icona della «piramide magica», l’unico luogo in cui i rifiuti possono trovare una seconda vita. Slim, Bubbles e Spark, con altri scarti, si mettono allora in cerca della Piramide. Durante il viaggio conosceranno alcuni formidabili alleati, ma dovranno evitare dei terribili nemici.

Il rispetto e la cura dell’ambiente diventano così protagonisti del Sudestival KIDS 2023 attraverso questo lungometraggio che mette in primo piano il tema del riciclo. Conoscere la Piramide magica, struttura per raccogliere e differenziare i rifiuti, è l’obiettivo sia dei piccoli personaggi sia degli spettatori che, immedesimandosi, impareranno l’importanza del riciclo e dell’amore per l’ambiente.