Gli spettacoli di Factory Compagnia Transadriatica in tournée in Italia e all’estero

57

Paloma – Ballata controtempo, Diario di un brutto anatroccolo, Il Fantasma di Canterville, Hamelin, Mattia e il nonno, Peter Pan: proseguono in Italia e all’estero le tournée delle produzioni dirette dal regista Tonio De Nitto di Factory Compagnia Transadriatica, realtà salentina che dal 2009 svolge attività di produzione di spettacoli in prosa e per le nuove generazioni, realizzazione di progetti di cooperazione internazionale, organizzazione di festival e rassegne e conduzione di laboratori teatrali.

Continua il fortunato viaggio di Diario di un brutto anatroccolo, spettacolo coprodotto da Tir Danza e Fondazione Sipario toscana per la regia di Tonio De Nitto che in oltre cinque anni ha ottenuto importanti riconoscimenti come al Kotor Festival of Theatre for Children in Montenegro e al Festival di Hamedan in Iran. Dopo le tappe a Madrid (in apertura della 27esima edizione di Teatralia, festival internazionale di arti sceniche per tutti i pubblici), Parla e Mostoles in Spagna, il tour continua a Charlette Sur Loing in Francia (13/15 marzo), Saragozza (18/19 marzo), Vitoria Gasteiz nei Paesi Baschi (21/23 marzo) e Ankara (26/27 aprile) per il Little Ladies Little Gentlemen, il maggiore festival internazionale di teatro ragazzi in Turchia, arrivato alla sua diciottesima edizione.

Il fantasma di Canterville, liberamente ispirato all’omonimo racconto di Oscar Wilde, che nel 2021 ha debuttato al Festival Segnali di Milano, scritto e interpretato da Angela De Gaetano, dopo Camposampiero (Padova), Bleggio Superiore e Tione Di Trento (Trento), Cà de Bosco di Sopra e Sant’Ilario D’Enza (Reggio Emilia), sarà in scena al Teatro Impero di Brindisi (21/22 marzo), al Teatro Comunale di Leverano (23/24 marzo), al Teatro Regina Margherita di Marcialla (25 marzo), al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma (26/27 marzo) e al Teatro Nuovo di Napoli (28/29 marzo).

L’attore Ippolito Chiarello gira da oltre due anni l’Italia con Mattia e il nonno, vincitore come miglior spettacolo dell’anno degli Eolo Awards 2020, gli “Oscar” italiani del teatro dedicato alle nuove generazioni. Coprodotto con Fondazione Sipario Toscana onlus in collaborazione con Nasca Teatri di Terra, lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Piumini (Einaudi Ragazzi), uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia. Dopo gli ultimi appuntamenti a Milano, Como e Forlì, lo spettacolo torna nel Salento con due matinée al Teatro Comuale di Leverano (21 e 22 marzo) prima di due repliche al Teatro Impavidi di Sarzana (26 e 27 marzo).

Dopo Cerignola e Salerno, continua anche la tournée di Peter Pan che attraversa temi fondamentali per la crescita dove sogno, vita e morte corrono sullo stesso filo e possono essere entrambe una grande avventura. Lo spettacolo con Francesca De Pasquale, Luca Pastore, Benedetta Pati e Fabio Tinella con le coreografie di Barbara Toma sarà proposto il 25 marzo al Teatro Puccini di Altopascio (Lucca), dal 26 al 28 marzo al Teatro Cantiere Florida di Firenze, il 29 al Teatro D’Annunzio di Latina e il 30 e 31 marzo al Teatro Fellini di Pontinia (Latina) per poi approdare il 2 aprile a Bellinzona in Svizzera e il 4 aprile al Teatro Comunale di Vicenza.

Grande accoglienza anche per “Paloma, ballata controtempo”, spettacolo coprodotto con TeatroKoi, con Michela Marrazzi e le musiche di Rocco Nigro che, dopo aver conquistato una menzione speciale per il teatro di figura nell’ultima edizione degli Eolo Awards, è stato scelta per l’importante Feten – Feria Europea de artes escénicas para niños y niñas di Gijón, nella regione spagnola delle asturie. È stato un febbraio ricco di ottime recensioni e repliche anche per “Hamelin”, nuovissimo spettacolo ispirato alla fiaba “Il pifferaio magico” dei Fratelli Grimm, con Fabio Tinella prodotto da Factory e Fondazione Sipario Toscana con il sostegno di Segni new generations festival.