Dal 18 al 21 maggio Apparizioni di Mariano Dammacco con Giancarlo Luce – Auditorium Vallisa

82

BARI – La rassegna «Incroci» della Compagnia Diaghilev prosegue dal 18 al 21 maggio (ore 21, domenica ore 19) con uno spettacolo del Teatro delle Forche, che all’auditorium Vallisa di Bari porta in scena «Apparizioni». Nel testo di Mariano Dammacco, che firma la regia per l’interpretazione di Giancarlo Luce, si parla di un viaggio a Lourdes, metafora di un viaggio dentro se stessi, improvviso e travolgente.

Una donna, catapultata per caso in un pellegrinaggio, si trova in posti e situazioni di cui mai avrebbe neanche sospettato l’esistenza. E racconta con stupore del suo viaggio, delle domande e delle questioni che, ora dopo ora, affiorano nella propria mente. In scena, senza dare vita a un personaggio femminile a tutto tondo, Giancarlo Luce si lascia abitare da pensieri, parole e sentimenti della donna protagonista della storia, percorrendo le tappe del proprio viaggio, sia reale che interiore.

A seguire, la rassegna «Incroci» ospiterà il Crogiuolo di Cagliari con «Gene mangia gene», testo bilingue (in italiano e sardo campidanese) segnato da una caustica ironia scritto e interpretato da Rita Atzeri per la regia di Mario Faticoni (27 e 28 maggio), e Astragali Teatro di Lecce con tre differenti lavori, tenuti insieme dalla drammaturgia e dalla regia di Fabio Tolledi. Si tratta di «Medea, desìr» (31 maggio), «Il cantico dei cantici per lingua madre» (1° giugno) e «Fimmene!» (2 giugno).

Tra le compagnie in arrivo c’è anche Terrammare Teatro di Nardò, che presenta «Se potessi volare» di Lotte Faarup per la regia di Marc van der Velden (8 e 9 giugno). Chiuderà la Compagnia Diaghilev con «Fedro», nuovo spettacolo di Paolo Panaro (in coproduzione con Astragali Teatro) tratto dai «Dialoghi» di Platone (10, 11, 13, 14, 15, 16, 17 e 18 giugno).

I biglietti, al costo di 10 euro (posto unico), sono acquistabili online sul circuito vivaticket oppure al botteghino prenotando al numero 333.1260425.