Giovedì 25 maggio al via il Festival delle Letterature dell’Accademia di Belle Arti di Lecce

81

LECCE – Con il vernissage delle mostre, i primi workshop e i talk, giovedì 25 maggio, alle 10, prende il via la seconda edizione del “Festival delle Letterature”, ideato e organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Lecce in collaborazione con Palcom Comunicazione e la direzione artistica della scrittrice Anilda Ibrahimi, in programma nel capoluogo salentino fino a sabato 27 maggio, nella sede dell’Accademia, in via Giuseppe Libertini, 3.

 

Mostre di fotografia, fumetto e arti grafiche, workshop, talk e presentazioni di libri animeranno per tre giorni le sale e il chiostro della struttura Cinquecentesca di Giangiacomo dell’Acaya dove sarà accolto il pubblico di lettori, studenti, appassionati di arte che potranno incontrare scrittori e scrittrici, fumettisti, fotografi, professionisti della cultura, giornalisti, artisti nazionali e internazionali. Tra gli ospiti Peter Cameron, Antonella Lattanzi, Antonio Pascale, Chiara Fina, Fabrizio Spucches, Enri Canaj, Simone Pace, Michela Rossi (in arte Sonno), Miguel Vila e Gianluca Murasecchi.

 

Gli eventi del pomeriggio iniziano alle 16, con l’inaugurazione dell’Accademia di Belle Arti Library, tenuta a battesimo dal sindaco di Tirana Erion Veliaj e Carlo Salvemini, sindaco di Lecce che si stringeranno la mano in nome dell’arte, unendo simbolicamente le due città. A seguire l’intervento del giornalista Luigi Mascheroni e le presentazioni dei libri di Tommaso Ariemma con “Filosofia del gaming. Da Talete alla PlayStation” (Tlon) e Silvia Fabro con “Lezioni 1983-1995. Luciano Fabro” (Libri Scheiwiller). La prima giornata giungerà a conclusione con la presentazione del catalogo della XVI edizione del Premio Nazionale delle Arti.

 

Guidato dal tema “Oltre il confine delle parole”, dove il “confine” non è la linea che traccia ma il limite da valicare per consacrare le differenze e creare uno spazio comune di co-esistenza, il Festival proseguirà venerdì 26 alle 10, con Maria Ida Gaeta che parlerà di management culturale, a seguire invece Carmen Prestia che farà un approfondimento sul lavoro dell’agente letterario. Alle 18.45, dopo il piccolo concerto di pianoforte del giovanissimo musicista Francesco Marra, Chiara Fina presenta il suo romanzo d’esordio “L’estate brucia ancora” (Guanda). Alle 20, lo scrittore Antonio Pascale terrà il talk “‘Oasi del pessimismo, ovvero perché costruire un giardino per consolare gli afflitti e per capire meglio l’amore e la natura umana” ispirato al suo libro fresco di stampa “L’altra scommessa. Pascal, indagine sul pessimismo” (Marsilio).

 

La seconda edizione del Festival delle Letterature giungerà a conclusione sabato 27 con una serata dedicata alla letteratura. Alle 19 la scrittrice Antonella Lattanzi, affronterà attraverso il suo ultimo romanzo autobiografico “Cose che non si raccontano” (Einaudi) un tema delicato e per alcuni molto doloroso: il desiderio di diventare madre e le sue difficoltà. Alle 20 l’appuntamento conclusivo con uno degli scrittori statunitensi più amati, Peter Cameron, noto al grande pubblico per il suo romanzo “Un giorno questo dolore ti sarà utile” (Adelphi), da cui è stato tratto l’omonimo film, l’autore è stato recentemente riscoperto dai lettori più giovani grazie ai consigli dei booktoker. A Lecce, sul palco del festival presenterà la sua nuova raccolta di racconti, “Che cosa fa la gente tutto il giorno?” (Adelphi).

 

 

 

LA BIBLIOTECA

 

La biblioteca dell’Istituto riapre dopo circa dieci anni, più accessibile e inclusiva, con un patrimonio librario di circa 5300 volumi, la maggior parte dei quali dedicati alle discipline artistiche, 1000 appartenenti al fondo antico, tra enciclopedie e trattati. Inserita nel circuito del Polo Biblio-Museale di Lecce, la biblioteca, grazie all’adesione alla piattaforma Media Library on line (MLOL), oltre a quello cartaceo, offre il servizio del prestito e digitale con ebook, film, musica, audiolibri, riviste e quotidiani. Oltre alle postazioni per la lettura e l’accesso a internet, l’Accademia di Belle Arti Library offre alcune postazioni per persone con disabilità motorie e altre con attrezzature per ipovedenti.

La biblioteca diventerà anche uno spazio espositivo, che al piacere della lettura unisce quello dell’arte. In occasione del Festival verranno esposte le opere tridimensionali dei docenti dell’accademia: Giuseppe Donnaloia, Antonio Elia, Stefania Galante, Giuseppe Greco, Antonio Miglietta, Samantha Passaniti, Antonio Raho, Daniela Rizzo, Salvatore Sava, Luciana Vita.

 

“È una grande emozione vedere realizzato uno degli obiettivi più importanti delle linee programmatiche per il triennio di direzione 2020/23”, commenta il direttore dell’Accademia Nunzio Fiore, “condiviso con entusiasmo dal presidente, nella convinzione che un Istituto di formazione di livello universitario non può essere privo di una biblioteca, da dedicare non solo ai servizi connessi allo studio, alla ricerca e al prestito digitale, ma anche alla conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, grazie al costante incremento del catalogo librario e documentale”. Ma questo è solo un primo step, si guarda già al futuro: “La prossima sfida”, conclude Fiore, “sarà la promozione di iniziative concrete, nella piena convinzione che la biblioteca debba essere un luogo di crescita dove la conoscenza incontra il sàpere e fornisce senso e motivazione al lifewide learning: la formazione che in un unico abbraccio accoglie tutti gli aspetti della vita reale dalla quale, con sapienza, l’arte si nutre e sviluppa le sue forme”.

 

 

 

LE MOSTRE DI FOTOGRAFIA

 

Il festival ospiterà le mostre di fotografia di Fabrizio Spucches intitolata “Home swept home” a cura di Nicolas Ballario, e quella di Enri Canaj con “Say Goodbye Before You Leave”, a cura di Ajola Xoxa fondatrice della Harabel Contemporary Art Platform di Tirana.

 

LE MOSTRE DI FUMETTO

 

Spazio anche al fumetto con l’esposizione di una selezione delle copertine di “Fumetti di Domani”, inserto del quotidiano “Domani” curato dalla fumettista Michela Rossi in arte Sonno, delle tavole originali di “Fiaba di cenere” (Edizioni DB), un’opera di Simone Pace e di “Padovaland” l’esordio di Miguel Vila per Canicola Edizioni.

 

LE MOSTRE DI ARTE GRAFICA

 

Nicoletta Scilimati firma la mostra di stampa d’arte “Wunderkammer” e, con Gianni De Serio, quella di paper litography dal titolo “Liber Monstrorum”.

 

Il Festival delle Letterature è organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Lecce in collaborazione con Palcom Comunicazione con la direzione artistica di Anilda Ibrahimi. Assistenti al coordinamento artistico e graphic design Irene Pagliara e Enrico G. Rollo di LRSA.grafica. Sponsor ufficiali dell’evento Porto Guaceto – Agricola Beach, Dok Supermercati, Stefano Arredamenti, Fortunato srl e Tenuta Quintino.