MASSAFRA (Taranto) – Entra nel vivo, in questi giorni, nel Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra, la Residenza Artistica della compagnia Theatre’sShadows di Altamura, tra le realtà vincitrici del bando per Residenze indetto dal Teatro delle Forche per l’annualità 2023 del progetto “Futuro Prossimo Venturo” Residenze per Artisti nei territori (cofinanziato dalla Regione Puglia in accordo col Ministero della Cultura attraverso l’Intesa Stato/Regioni).
Al centro dell’attraversamento artistico e del loro lavoro, in programma sino a fine mese,il progetto “L’Inconciliabile”, spettacolo in fase di produzione, che coinvolge: Francesco Tirelli, regista e attore; Fabrizio Caponio, attore; Manuel Santagata, attore e doppiatore; Nicola Segreto, light designer; Giovanni Pagliara, sound designer; Antonella Voicu, scenografa.
“L’Inconciliabile– spiegano gli artisti – nasce dall’idea che siamo composti e viviamo all’interno di contrasti. Siamo irripetibili in ogni singolo momento, siamo violenti e siamo una carezza. Siamo delle scelte inconciliabili che ci conducono alla fine”.
In un piccolo paese della Basilicata, Tursi, c’è una diceria di paese che racconta di una statua di una donna chiamata “Zisme”, in un casale abbandonato, che pare possa cancellare un traumatico evento della vita di un uomo. Laviero, Pier e Paride si ritroveranno all’interno del casale, ai piedi della statua. Ognuno, a quanto pare, con l’intenzione di cancellare un tragico evento passato.
Una serie di vicissitudini porteranno i tre a passare lì intere giornate tentando di “far funzionare” la statua, per poi rimaner bloccati in un luogo che diventerà la loro tomba, almeno in parte.
Per comprendere il racconto, i personaggi svelano, attraverso dei monologhi, il dissidio e l’evento traumatico da cancellare, tutti hanno una cosa in comune: le scelte sono inconciliabili.
Il percorso in Residenza prevede momenti aperti al pubblico, con ingresso libero e gratuito, nel Teatro Comunale di Massafra.
Sabato 27 maggio 2023, dalle ore 17.30 alle ore 20, gli artisti incontreranno gli allievi attori del laboratorio di teatro “Légami sul palco”, ai quali offriranno un incontro di orientamento e un’attività laboratoriale interattiva basata sui temi dell’allestimento, che approfondirà in particolare il sentimento “Inconciliabile” che turba i personaggi e le nostre vite.
L’iniziativa è aperta anche ai giovani under 25 che volessero partecipare.
Martedì 30 maggio, invece, la compagnia Theatre’sShadows donerà alla comunità territoriale il frutto del lavoro di questi giorni di Residenza, una presentazione e restituzione pubblica del lavoro svolto in questi giorni, con inizio alle ore 20 e successivo momento di dialogo con gli spettori su quanto “messo in scena”.