Il 24 e il 25 giugno a Zollino ritorna la Fiera di San Giovanni

74

ZOLLINO (Lecce) – Sabato 24 e domenica 25 giugno ritorna a Zollino la fiera di San Giovanni. In Piazza San Pietro e per le vie del centro storico del comune della Grecìa Salentina, anche quest’anno rivive la tradizionale fiera mercato con le bancarelle di artigianato locale, di prodotti tipici e Bio a Km0 e stand enogastronomici.

Una manifestazione promossa dal comune per onorare San Giovanni e per promuovere, valorizzare le antiche abitudini e tradizioni legate ai prodotti della terra e ai legumi di cui il comune si caratterizza storicamente. Negli ultimi anni si è investito molto nella riscoperta e valorizzazione di antiche colture e dei prodotti usati dai contadini zollinesi e della Grecìa Salenitna.

Nel corso delle due serate, già dalle ore 20,00, si potranno degustare la sceblasti, pietanze a base di legumi cotti, piatti della tradizione della Grecìa Salentina, carni alla griglia ed altre bontà, ad allietare la manifestazione la musica della tradizione popolare.

«Siamo contenti –dichiara il sindaco Edoardo Calò- di rivivere insieme le antiche tradizioni, la socializzazione e momenti di convivialità della tradizione che da sempre caratterizza la Fiera di San Giovanni, fiore all’occhiello del nostro comune con in mostra i nostri prodotti tipici del territorio e che contraddistinguono l’identità del nostro comune. Anche quest’anno la fiera apre all’artigianato locale e alle tradizioni musicali grazie al patrocinio della Regione Puglia e al contributo dell’assessore comunale Salvatore Gaetani con delega alla fiera che ha curato per la realizzazione. Per la buona riuscita della manifestazione hanno contribuito le associazioni, i volontari e singoli cittadini al quale va un plauso da parte di tutti.»

Sabato 24 sarà la musica e il ritmo pizzicato di Antonio Castrignanò con la sound Taranta a far ballare il pubblico a ritmo di tamburello e poi djs et di Roberto Lezzi e Stefano Fersini.

Domani l’esibizione del coro “Comu veri cantori”. Diretti dalla maestra Francesca Zacheo gli antichi cantori e gli anziani locali si esibiranno in un concerto di musica popolare, e in seconda serata il concerto dei Tv Color feat Takemaya.