ViaggiArte in Puglia 2023 a Poggiardo e al Castromediano di Lecce

22

Parte sabato 1 luglio, alle ore 18.30, nella sede del Liceo Artistico “Nino Della Notte” di Poggiardo la tappa leccese del progetto ViaggiArte in Puglia 2023, mostra itinerante di una selezione dei migliori lavori già esposti al Palazzo WEGIL di Roma (dal 3 al 18 novembre 2022) per la IV Biennale dei Licei Artistici Italiani, che ha visto partecipare 174 Licei Artistici italiani e 11 Scuole d’arte europee e internazionali, con ben 140 opere in mostra.

ViaggiArte in Puglia, azione del Progetto Mostra Biennale dei Licei Artistici Italiani (realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione fin dalla prima edizione inaugurata il 15/12/2016) è promosso dal Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis-Pascali di Bari, capofila della “Rete Puglia Licei Artistici: identità, tradizione e innovazioni” e sostenuto dal Dipartimento Politiche del lavoro, Istruzione, Formazione – Sezione Istruzione e Università – della Regione Puglia.

La Biennale dei Licei Artistici Italiani è un incubatore di creatività e di innovazione nato per aiutare i giovani artisti a capire la società e la cultura contemporanee e per valorizzare le eccellenze dei Licei Artistici. La manifestazione è promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt), dall’Associazione ABILIART – Amici della Biennale dei Licei Artistici – e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione.

Il progetto ViaggiArte segue le esposizioni di ogni Biennale, con l’obiettivo di far conoscere le opere e la creatività delle scuole a indirizzo artistico, in Italia e all’estero, e di mettere in viaggio l’arte verso strutture museali e luoghi di cultura per favorire l’incontro e il confronto tra gli studenti e valorizzare i talenti.

 

Il progetto ha visto l’inaugurazione di un primo evento il 13 maggio 2023 a Massafra (TA), sede del Liceo Artistico “De Ruggieri”, vincitore del I Premio nazionale della IV Biennale con l’opera Motus animae. Il 10 giugno ViaggiArte in Puglia 2023 si è spostato a Bari, con una esposizione diffusa nelle sedi del Museo Civico di Palazzo Simi e della Biblioteca De Gemmis.

Dal 1 al 16 luglio sarà protagonista il Salento, ancora con una esposizione diffusa tra il Liceo Artistico “Nino Della Notte”, il Palazzo della Cultura del Comune di Poggiardo e il Museo Castromediano di Lecce. Sabato 1 luglio 2023, alle ore 18.30, è prevista l’inaugurazione della mostra curata da studenti e docenti del Liceo Artistico “Nino Della Notte” di Poggiardo.

All’evento di inaugurazione parteciperanno:

Annalena MANCA, Dirigente scolastico I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase – “Nino Della Notte” di Poggiardo

Flaminia GIORDA, Coordinatore nazionale della Segreteria tecnica del corpo ispettivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Sebastiano LEO, Assessore al Diritto allo Studio, Lavoro, Formazione Scuola e Università della Regione Puglia

Anna CAMMALLERI, Consigliere del Presidente della Regione per le politiche integrate, formazione, occupazione e cittadinanza attiva nel Sistema Puglia

Giuseppe SILIPO, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Vincenzo MELILLI, Dirigente dell’Ufficio VI – USR Ambito Territoriale della Provincia di Lecce

Luigi DE LUCA, Direttore del Museo Castromediano di Lecce e coordinatore dei Poli Biblio-museali della Regione Puglia

Stefano MINERVA, Presidente della Provincia di Lecce

Carlo SALVEMINI, Sindaco di Lecce

 

Antonio CIRIOLO, Sindaco di Poggiardo

 

Lina TARANTINO, Assessore Istruzione e Cultura del Comune di Poggiardo

Maria Grazia DARDANELLI, Presidente nazionale ABILIART e Presidente Onorario ReNaLiArt

Antonia PASQUARIELLO, Esperta, Comitato scientifico rete nazionale dei licei artistici

Mario TRIFILETTI, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Francesco FORLIANO, Dirigente tecnico coordinatore U.S.R. Puglia

Santa CIRIELLO, Dirigente Liceo Artistico Statale “De Nittis-Pascali” di Bari e Presidente della Rete Regionale Licei Artistici Puglia

Irma D’AMBROSIO, Referente regionale ABILIART e già Dirigente Scolastico del Liceo “De Nittis-Pascali” di Bari

 

Il Progetto ha suscitato anche l’interesse della Fondazione Museo Pascali di Polignano a mare (BA), nella persona del suo Presidente e artista Giuseppe Teofilo. Dal 22 luglio e fino al 3 agosto ViaggiArte in Puglia 2023 si trasferirà dunque nella località turistica pugliese, presso il Museo Pascali.

Nel mese di agosto il Comune di Monte Sant’Angelo (FG) metterà a disposizione gli ambienti del suo Castello normanno-svevo-aragonese per ospitare l’ultima tappa di ViaggiArte in Puglia 2023. Mercoledì 9 agosto alle ore 10.30 sarà inaugurata la mostra, curata e allestita da docenti del Liceo “Lanza-Perugini” di Foggia e da alcuni membri della Associazione ABILIART, per presentare gli speciali manufatti didattici della Biennale a una platea turistica di portata internazionale fino al 29 agosto p.v.