Torna a Oria il Generation Film Fest

12

ORIA (Brindisi) – Torna nella suggestiva cornice di Oria il GENERATION FILM FEST, la rassegna cinematografica ideata e diretta da Nadia Carbone con la collaborazione dell’autore Daniele Portaluri e uno staff organizzativo d’eccezione tutto pugliese. Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione , gestita dall’Associazione Generation, è pronta ad accendere i riflettori su Oria il 6-7-8-9 Luglio 2023 con un evento che ha un Primo e un Secondo tempo , come nei migliori film.

Il Primo Tempo, sempre presso l’Antoniano, ma all’interno e con inizio alle 18,30 , contiene quattro Master Class , lezioni di cinema gratuiti e aperte a tutti: appassionati, curiosi  e addetti ai lavori.

Giorno 6 : L’Arte del comporre con il M° Nando Mancarella, pianista,compositore e arrangiatore.

Giorno 7 :  La Sceneggiatura con Gino Capone, soggettista, sceneggiatore e scrittore.

Giorno 8 : Il Montaggio con Salvatore Logica ,  montatore.

Giorno 9 : La Regia con Alessandro Zizzo, regista e sceneggiatore.

 

Il Secondo Tempo , all’esterno dell’Antoniano, con inizio alle ore 21:00 dei giorni 7-8-9 Luglio , contiene il Cinema Racconta Le Generazioni.

 

Giorno 7: Gli anni ’90 , talk con l’autore, scrittore e regista Federico Moccia, seguito dalla proiezione del suo film Universitari , molto più che amici.

Giorno 8 : Gli anni 2000 , talk con l’attore Enrico Lo Verso, seguito dalla proiezione del suo film Salvatore-questa è la Vita.

Giorno 9 : Oltre il 2020, talk con l’attrice comica Angelica Massera, interprete di Un pugno di amici, e il regista e produttore Alessandro Guida seguito dalla proiezione del suo film Involontaria- l’esame.

Le serate avranno come anello di congiunzione, e memoria storica del cinema generazionale dagli anni ’60 ad oggi,  lo sceneggiatore e scrittore Gino Capone, che farà da spalla agli ospiti d’onore, e due moderatori:  il giornalista-autore Vincenzo Sparviero, che aprirà le porte della rassegna, e  il giovane attore, presentatore Stefano Plantera.

Il Comune, con il neo sindaco Cosimo Ferretti e l’Assessore alla Cultura e Spettacolo Imma Torchiani, hanno continuato a sostenere il progetto, avviato dalla Dott.ssa Lucia Iaia nel 2021, nato per esaltare La Settima Arte  creando delle importanti e significative connessioni tra il cinema ed i giovani.

Generation Film Fest è un evento che si pone un obiettivo non solo culturale ma anche umanitario sostenendo la raccolta fondi a favore dell’ Ass. CROHNONLUS per la ricerca delle malattie croniche intestinali come morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa.

La direttrice artistica Nadia Carbone ha dichiarato: “Siamo fieri di riproporre un evento unico nel suo genere nella  città di Oria e, oltre a ringraziare l’Amministrazione Comunale, il mio più grande ringraziamento va agli imprenditori di tutto il territorio e ai volontari delle associazioni:  Il Pozzo e l’Arancio, 72024, Associazione Space, Mistero Salentino Group, Cinegiovani e alla collaborazione di professionisti del settore che hanno sposato appieno il progetto affinché potesse divenire una realtà consolidata.”

GENERATION FILM FEST

6/7/8/9 Luglio 2023

Istituto Antoniano P. Rogazionisti – Via Annibale Maria di Francia, 32 Oria (Br)

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti