Il Locus Festival entra nel vivo con due grandi concerti

41

Dopo il grande successo dell’anteprima sold-out con i SIMPLY RED a Trani, il Locus Festival 2023 si prepara a ospitare due grandi protagonisti della musica mondiale: una delle band più innovative in circolazione, i SIGUR RÓS, live martedì 11 luglio nel Porto di Bari, e il gigante del jazz HERBIE HANCOCK, in concerto giovedì 13 luglio in Piazza Ciaia a Fasano (BR).

 

Per entrambi i concerti sono disponibili gli ultimi biglietti sulle piattaforme di vendita DICE e TICKETONE. I biglietti, se ancora disponibili, saranno acquistabili anche presso la biglietteria dei concerti.

 

 

 

Martedì 11 luglio la Puglia abbraccia l’Islanda in un concerto imperdibile: nel Porto di Bari arrivano infatti i SIGUR RÓS per un evento che rientra nella “Festa del mare”, promossa da Regione Puglia in collaborazione con il Comune di Bari.

 

Un’occasione speciale per ascoltare dal vivo la straordinaria band islandese, uno dei gruppi più innovativi degli ultimi trent’anni e tra i più autorevoli e originali rappresentanti del post rock mondiale

 

Dinanzi all’antico Faro Borbonico del capoluogo pugliese, i Sigur Rós presentano ÁTTA, il nuovo album in studio uscito il mese scorso a dieci anni di distanza dal precedente Kveikur. In ÁTTA, la band trova nuovo impulso e spinta grazie alla nuova – o meglio ritrovata – formazione: il polistrumentista Kjartan Sveinsson, dopo aver lasciato la band nel 2012, torna infatti a unirsi al frontman Jónsi e al bassista Georg Holm.

 

Come dimostrano i quasi dieci milioni di album venduti, i Sigur Rós riescono a penetrare il rumore e le distrazioni del mondo per portare al loro pubblico una verità e un sentimento puro come poche altre band. In un mondo post-pandemia dilaniato da guerre, turbolenze economiche, guerre culturali e discorsi brutalmente divisivi, ÁTTA unisce portando benessere: “è quello che la musica chiedeva e diceva da sé”, rivela Hólm.

 

 

 

Giovedì 13 luglio invece il viaggio del Locus continua a costeggiare il Mar Adriatico e raggiunge Fasano (BR) dove in piazza Ciaia si esibirà un Maestro assoluto del jazz: HERBIE HANCOCK.

 

Un vero e proprio appuntamento con la storia della musica: accompagnato da una band di musicisti incredibili – Terence Blanchard alla tromba, James Genus al basso, Lionel Loueke alla chitarra e Jaylen Petinaud alla batteria –, il pianista e tastierista di Chicago ripercorrerà oltre sessant’anni di carriera, dagli esordi con Miles Davis a quei suoni che hanno influenzato centinaia di artisti di ogni genere. Pochi infatti nell’industria musicale hanno avuto più influenza sul jazz acustico ed elettronico e sull’R&B di Hancock.

 

Come ha scritto l’immortale Miles Davis nella sua autobiografia, “Herbie è stato il passo dopo Bud Powell e Thelonious Monk, e non ho ancora sentito nessuno che sia venuto dopo di lui”.

Creative Chair for Jazz per la Los Angeles Philharmonic Association e Institute Chairman dell’Herbie Hancock Institute of Jazz, nominato Ambasciatore di buona volontà dell’UNESCO nel 2011, insignito di un Kennedy Center Honor nel 2013e di un Grammy Lifetime Achievement Award nel 2016, Hancock è un artista iconico, unico e instancabile: attualmente è al lavoro in studio su un nuovo album.

 

Sigur Rós – Locus Festival 2023

 

Martedì 11 luglio

 

Antico Faro Borbonico in Area Portuale – Bari

 

Biglietti su Dice, Ticketone, Ticketmaster.

 

Apertura porte ore 20:00.

 

Inizio live ore 21:00.

 

INGRESSO al Porto (senza auto) dal VARCO DOGANA (Corso Antonio De Tullio), cinque minuti a piedi dall’area concerto, con possibilità di trasporto in bus navetta.

 

PARCHEGGIO DEDICATO: ingresso al porto con auto dal VARCO DELLA VITTORIA (Lungomare Starita 6), con possibilità di parcheggio fino a esaurimento posti in AREA MARISABELLA.

 

Il costo è di 5 euro per auto e include il trasferimento in bus navetta all’area del concerto.

 

L’acquisto del parcheggio interno è disponibile anche online su Ticketone.it

 

 

 

 

 

HERBIE HANCOCK – Locus Festival 2023

 

Giovedì 13 luglio

 

Piazza Ciaia, FASANO (BR)

 

Biglietti su Ticketone.

 

Ingresso da Corso Garibaldi.

 

Apertura porte ore 19:00. Inizio live ore 21:00.