“I Giovedì della Camerata” appuntamento del 27 luglio

62

BARI – Serata elettrizzante de “I Giovedì della Camerata” il27 luglio alle ore 21nell’Atrio dell’Ateneo Barese (ingresso da via Nicolai).

Il nuovo format organizzato dalla Camerata Musicale Barese propone un evento particolare, che unisce parole a musica. Apre la serata Walter Veltroni, che tocca un tema attuale e di largo interesse: la contrapposizione tra la solitudine cui ci costringe la vita filtrata dal web e il bisogno interiore di qualsiasi essere umano di creare relazioni vere, reali, la necessità di socializzare, stare insieme, intessere rapporti. In “Le cose cambiano” Veltroni, con la consueta sagacia e i modi eleganti di chi è abituato a riflettere sul presente con un atteggiamento moderato e ottimista, ci propone soluzioni e soprattutto ci proietta un’analisi attenta del mondo moderno.

Walter Veltroni, nato a Roma il 3 luglio 1955, è stato direttore dell’Unità, vicepresidente del Consiglio, Ministro per i Beni e le attività culturali, sindaco a Roma, fondatore e primo segretario del Partito democratico. Ha scritto vari romanzi tra i quali La scoperta dell’alba (2006), Noi (2009), L’isola e le rose (2012), Ciao (2015), Quando (2017), tutti pubblicati da Rizzoli. Ha realizzato diversi documentari. Nel 2019 è uscito il suo primo film C’è tempo.

A seguire “MediterraneanTales”con Gianni Iorio al bandoneon e Pasquale Stafanoal pianoforte. Il virtuosistico duo ci conduce in un viaggio fatto di storie di persone, di incontri, passione, pensieri e amore, tradotti in composizioni originali che spaziano dal jazz alla world music, dalla musica classica al pop, con un’atmosfera mediterranea come elemento comune. Il successo del duo Pasquale Stafano& Gianni Iorio sta proprio nell’eseguire i loro brani in concerto secondo l’ispirazione del momento, grazie alla loro straordinaria sintonia, riuscendo a far dialogare i loro strumenti con arrangiamenti in puro stile “da camera”, ispirati alla tradizione classica europea.

Con la prestigiosa direzione artistica del M° Dino De Palma, la rassegna estiva della Camerata Musicale Barese sta continuando a portare in città grandi nomi della cultura e della musica, approntando un cartellone sempre più seguito ed apprezzato.

Tutti gli spettacoli si svolgono nel cortile dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (ingresso di via Nicolai).

Costo del biglietto € 15, ridotto under 26 € 10.

Per informazioni e acquisti rivolgersi agli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) tutti i giorni dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio e sabato solo mattina, o recarsi direttamente nel luogo del concerto a partire dalle ore 19.30 di tutti i giovedì di spettacolo.