“Io che amo solo te. Le voci di Genova” con OLeS e Serena Spedicato Chiostro dei Teatini di Lecce

45

LECCE – Io che amo solo te. Le voci di Genova, questo L’ appuntamento della OLeS in programma il 12agosto alle ore 21.00 nel Chiostro dei Teatini in una felice giunzione con Serena Spedicato che sarà protagonista della sua bellissima produzione riarrangiata in versione sinfonico-orchestrale

Non è un semplice ennesimo omaggio alla “scuola genovese”, ma piuttosto un percorso sentimentale che si snoda attraverso le schede biografiche letterarie narrate da Serena  Spedicato, dedicate ad ognuno dei protagonisti. Con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento  Serena Spedicato dà una nuova veste, leggera e intensa, a questi classici della canzone d’autore, inserendo sempre un dettaglio, un particolare che richiama “gli originali”

“Le voci di Genova” dedica episodi specifici a ciascuno degli autori. Tenco, Lauzi, Bindi, Paoli, De Andrè, Endrigo, sono solo alcuni dei protagonisti di questa storia. Dice l’interprete “Sono gli incontri felici a generare bellezza, nella vita così come nell’arte. E’ stato così per “La Scuola di Genova” un luogo e un tempo fatto di amici capaci di inaugurare una nuova stagione del cantautorato italiano che ha esplorato e cantato l’amore come mai prima”.

 

E sempre da un incontro nasce questo progetto. Quello tra lo scrittore Osvaldo Piliego e la stessa interprete Serena Spedicato e, ancora, tra lei e la OLES. “Raccontare cantando” le storie e le vite straordinarie che si nascondono dietro le canzoni ecimentarsi con questi brani, in una giunzione felice tra voce e Orchestra, la OLES, è un modo per far conoscere l’anima  genovese, fatta di elementi contrastanti, chiusure ed aperture, disincanto e poesia. Un viaggio vigoroso e intimo che nella veste orchestrale si veste delle note più belle. ( Int.€ 15,00, rid. € 10,00 Ov 65 e Und. 18 , anche su vivaticket.com)