“Pic nic al luppoleto e luppoleti aperti” a Leverano si fa festa al tramonto

65

LEVERANO (Lecce) – Immaginate il verde dei luppoli alti che ombreggiano tutt’intorno, chiudete gli occhi e sentite l’amaricante che sprigiona dalle piante, sognate una cornice naturale com’è quella dei tramonti salentini e sorseggiate una birra ghiacciata artigianale prodotta proprio con quei luppoli.

Tutto questo e molto di più è concentrato nei pic nic al luppoleto di Birra Salento, a Leverano (Le),un viaggio multisensoriale pregno di emozioni e bellezza che da domenica 20 agosto e per tre domeniche consecutive diventa realtà.

L’evento del 20 è organizzato proprio dal birrificio artigianale leveranese, quelli delle due domeniche successive, 27 agosto e 3 settembre, invece si inseriscono in una più ampia iniziativa a carattere nazionale organizzata dal Consorzio Birra Italiana con la possibilità per famiglie e turisti di consumare un pic-nic all’ombra del luppolo in fiore scoprendo le proprietà di questa particolare pianta, ingrediente fondamentale della birra.

Da nord a sud del Paese, fino a Leverano con Birra Salento,  20 produttori agricoli di luppolo dislocati in 13 regioni diverse, aprono le porte della loro azienda per raccontare una delle materie prime della birra artigianale da filiera agricola. Dopo aver consumato un pic-nic a base di prodotti locali e birra 100% italiana, seguirà una spiegazione su questa pianta nota sin dalla seconda metà del XII secolo. Terminata la spiegazione verrà tagliata una liana e i partecipanti potranno partecipare alla separazione dei coni.

Dalla terra al boccale, con impatto ambientale zero, riduzione dei costi di produzione  e piede spinto sull’acceleratore dell’artigianalità.

 

Così  un esperimento è diventato realtà, a Leverano (Le), sul solco di un progetto volto a creare birre artigianali 100% salentine. I fiori di luppolo sarannno raccolti a settembre inoltrato, le piante coltivate dopo aver studiato le condizioni del terreno e quelle climatiche, hanno dato sostanza alla forma di un sogno, sfida difficile, ma non impossibile, quella di vedere crescere e inerpicarsi una pianta a fusto lungo, i cui fiori conferiscono il sapore tipico e amaricante alle birre.

 

Le varietà coltivate sono: Cascade, Brewers Gold, Chinook, Columbus, Nugget, Comet e a scalare sul numero di piante, le varietà Tradition, Saphir, Fuggle, Perle, Saazer, Tettnanger.

 

PIC NIC AL LUPPOLETO 20 AGOSTO

Il programma prevede:

18:30 – tour completo del birrificio Birra Salento (via Ancona, Leverano)

19:30 – picnic e degustazione in luppoleto con musica live popolare

I partecipanti avranno a disposizione un cesto da picnic dello chef composto da:

-Frisa con trebbie e lieviti esausti di produzione

-Focaccia alle trebbie ripiena

-Birrozzini, dolci tipici alla birra

– Tre bottiglie di birra artigianale da 33cl

POSTI LIMITATI

 

DOMENICA 27 AGOSTO e 3 SETTEMBRE- LUPPOLETI APERTI

 

Organizzata dal Consorzio Birra Artigianale Italiana

In cosa consiste “Luppoleti Aperti 2023”?

arrivo presso la sede di svolgimento
accredito e consegna del pic nic bag
spiegazione sul luppolo dopo pranzo
taglio di una liana di luppolo e separazione manuale dei coni da parte dei partecipanti
possono essere previste attività di intrattenimento presso le singole sedi
Cosa contiene il pic-nic bag?

– Adulti contiene: un antipasto regionali, panino farcito, frutta, dolce, 2 bevande (birra da 33 cl), acqua a volontà (è prevista una versione vegetariana); il contenuto del pic nic può variare in base alla regione e alla provincia

– Bimbo contiene: panino semplice, frutta, dolce, bibita, acqua a volontà

– in caso di intolleranze siete pregati di comunicarlo in fase di prenotazione

Come prenotare?

Per prenotarsi, compilare il form su https://birrasalento.it/visite-guidate o chiamare il 3533443844