Riparte la Rassegna Improvviva con lo spettacolo “Matrioska” – atto unico di improvvisazione teatrale giovedì 28 settembre all’ex Convento degli Agostiniani a Lecce

57

LECCE – La Cooperativa ImprovvsArt è lieta di presentare la dodicesima edizione di “Improvviva – Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” che si terrà a Lecce presso le cornici storiche del Convento degli Agostiniani e del Teatro Paisiello e i Cantieri Teatrali Koreja, a Lecce.

 

Giovedì 28 settembre la Rassegna si aprirà con la produzione originale “Matrioska”, atto unico di Improvvisazione Teatrale, con gli attori della Compagnia Improvvisart, accompagnati dalle musiche improvvisate del Maestro Marco Rollo.

 

“Matrioska” è improvvisazione teatrale senza limiti. È un susseguirsi di scene che nasceranno da un suggerimento dato dal pubblico e che si genereranno una dall’altra. È ispirazione che crea nuove ispirazioni, mondi che contengono altri mondi, storie che generano nuove storie.

Gli attori saranno totalmente liberi da schemi e seguiranno il proprio istinto per creare scene poetiche, drammatiche, oniriche, divertenti o folli; ciascun quadro potrà durare minuti o istanti, ma una cosa è certa: ogni storia sarà totalmente improvvisata e, pertanto, irripetibile e al termine dello spettacolo rimarrà solo un’emozione e un ricordo tra lo spettatore e gli attori.

 

Improvviva 2023 è realizzata con il sostegno di Comune di Lecce, Assessorato allo spettacolo nella persona dell’Assessore Paolo Foresio, ADISU Puglia, il patrocinio di Improteatro ed è inserito all’interno di POR PUGLIA 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.8 “Palinsesto PugliaPromozione – Teatro Pubblico Pugliese: Puglia, riscopri la meraviglia – 2023” Intervento attuativo n.9/2023. Progetto LecceInScena 2023, manifestazione Improvviva 2023.

La Rassegna prevede una programmazione di quattro spettacoli che porteranno in scena nella città i format più famosi dell’Improvvisazione Teatrale quali Harold, Impro’, e produzioni originali come Matrioska, che esplorano e spaziano tra le diverse sfumature moderne del teatro contemporaneo di improvvisazione, tra short form e long form.

Improvviva comprende una proposta artistica completa, accessibile ad un pubblico eterogeneo, innovativa e profonda allo stesso tempo che, partendo dall’improvvisazione come motore e strumento di rappresentazione, propone un’accurata tridimensionalità dei personaggi e delle storie nate al momento, tipica del teatro contemporaneo.

 

“Matrioska” – atto unico di Improvvisazione Teatrale

Parte la stagione teatrale “Improvviva – Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale” a cura di Improvvisart

Giovedì 28 settembre – apertura porte 20:30, sipario alle 21:00

Convento degli Agostiniani – Lecce

Ingresso gratuito. Posto unico non numerato.

Prenotazione obbligatoria su https://prenota.improvvisart.com/

Info al 3287686080 – www.improvvisart.com