“MArTA libera tutti” il 28 e il 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio

50

TARANTO – Nella settimana del “MArTA libera tutti”, trovano spazio anche le GEP, le Giornate Europee del Patrimonio.
Il 28 e il 29 settembre il Museo archeologico nazionale di Taranto, torna a liberare conoscenza e competenze e ad essere un luogo dove conoscere, approfondire, fare esperienze ed emozionarsi – dice la direttrice del MArTA, Stella Falzone.
Il programma delle GEP conferma tutto ciò, con aperture straordinarie, laboratori e un originale flash mob attoriale lungo le sale espositive.
Per il 28 settembre, giornata inaugurale delle GEP (Giornate Europee del Patrimonio), il MArTA apre al pubblico anche dalle 20 alle 23 con il prezzo promozionale simbolico di 1 euro, e alle ore 20.00 (I livello per bambini) e alle ore 21.00 (II livello per adulti), prevede nel costo del ticket di ingresso anche il laboratorio sulle tecniche di produzione di moneta dall’antichità ad oggi. “Storie di metalli, storie di monete”, a cura del Prof. Giuseppe Sarcinelli.
Il laboratorio avvicinerà gli ospiti di ogni età alle tecniche di produzione di moneta metallica partendo dalle sue origini sino ai nostri giorni.
La creazione di una moneta con le sue raffigurazioni (i “tipi”) e le sue iscrizioni era effettuata solitamente per coniazione: prima si creavano dei cilindri in metallo (i conî) che ospitavano su un’estremità l’incisione con immagini, simboli e iscrizioni che si volevano imprimere sulle monete. Successivamente si poneva tra i due conî un tondello metallico e il trasferimento di tali elementi avveniva mediante martellatura.
Il procedimento di coniazione sarà illustrato, dal prof. Giuseppe Sarcinelli, docente di Numismatica dell’Università del Salento, attraverso un’attività pratica: i partecipanti potranno coniare moneta utilizzando riproduzioni moderne di antichi conî: ai bambini saranno forniti tondelli in materiale malleabile (argilla) con i quali potranno creare monete mediante una semplice pressione dei conî sui tondelli; agli adulti sarà invece offerta la possibilità di procedere a una vera e propria attività di coniazione, attraverso l’uso di tondelli metallici con i quali imprimere le due facce della moneta attraverso l’uso di un martello.
Il 29 settembre sempre per le GEP, dalle 14.00 alle 16.00 sarà possibile imbattersi all’interno del museo nel flash mob, dedicato ai miti della commedia classica, dei giovani attori che nell’ambito del Taras Culturə Festival, a cura di Terra Magica e Cultura e CREST, parteciperanno in quei giorni al laboratorio di alta formazione per attori professionisti, selezionati tra candidature arrivate da tutta Italia.
Alle 16.00 sarà riproposto nel museo il laboratorio “Nei panni di Efesto: laboratorio di archeometallurgia”.
Un laboratorio di archeologia sperimentale (inserito nel costo del biglietto di ingresso al MArTA di 10 euro) che attraverso la produzione di alcune repliche di manufatti in bronzo, asce e pugnali, permetterà ai partecipanti di immedesimarsi in veri e propri fabbri dell’Età del Bronzo, sperimentarne le tecniche e le sfide.
Tutti i laboratori sono con prenotazione obbligatoria al numero 099.4532112.