Il concerto di Francesco D’Orazio e Liubov Gromoglasova alla Masseria Palesi il 22 luglio per il Festival della Valle d’Itria

19

Nella storica Masseria Palesi, risalente al XVII secolo, fra ulivi e alberi secolari di Martina Franca, il Festival della Valle d’Itria fa tappa mercoledì 22 luglio (ore 21) con il duo formato dal violinista pugliese Francesco D’Orazio e dalla pianista Liubov Gromoglasova, interpreti capaci di spaziare con disinvoltura fra repertorio classico e contemporaneo, per il concerto Notturno Adriatico, terzo appuntamento della rassegna “Mediterraneo in Musica” che porta il festival fra masserie e chiostri del territorio pugliese.

 

Il “Mediterraneo” tema dell’edizione di questo Festival, ispira il programma del concerto, che si apre con la Suite italienne di Igor Stravinskij nella trascrizione per violino e pianoforte da Pulcinella, balletto che ha inaugurato quest’anno il Festival. Il programma prosegue con l’unica Sonata per violino e pianoforte composta da Nino Rota, dalla scrittura cantabile ed espressiva, e prosegue con Notturno Adriatico – brano che dà il titolo alla serata – che Mario Castelnuovo-Tedesco compose nel 1924, una “musica d’acqua” come è stata definita, ma anche una musica che nella sua scrittura appare luminosa e felice. Alle antiche culture della Sicilia e del Mediterraneo rimanda la Ballata per violino e pianoforte (2010) del compositore siciliano Marco Betta. Il concerto si conclude con la Sonata in sol per violino e pianoforte di Maurice Ravel, capolavoro della letteratura cameristica di primo Novecento, con il celebre movimento centrale, Blues, nel quale il compositore francese guarda con curiosità alle suggestioni della musica americana.