Coast! Festival, dal 25 al 27 ottobre e dal 1 al 3 novembre 2019 a Polignano a Mare

1086

POLIGNANO A MARE (Bari) – Dal 25 al 27 ottobre e dal 1 al 3 novembre 2019 Polignano a Mare ospita la prima edizione di COAST! Festival | Contemporary Art for a Sustainable Tourism, un progetto ideato e promosso da Cultour in collaborazione con Puglia Promozione.

COAST! Festival traccia una via sostenibile del turismo, elaborando un modello di intervento sociale e ambientale legato all’arte contemporanea e al massimo coinvolgimento di abitanti e turisti.

Lontano dai clamori dell’estate, la millenaria Lama Monachile – Calaporto ed il centro storico della città saranno il fulcro di interventi di arte ambientale, laboratori di arte partecipata e mostre temporanee dedicate al tema dell’abitare e del transitare i luoghi.

Un parallelo programma di food experience sarà dedicato alla ricerca sulle forme culturali ed antropologiche più arcaiche del territorio costiero pugliese e mediterraneo, attraverso una proposta enologica e gastronomica orientata alla conoscenza delle ritualità territoriali.

ART EVENTS

25/27 ottobre – Polignano a mare – Lama Monachile e spazi urbani

Nel corso di una residenza nella città di Polignano a Mare, gli artisti Bianco-Valente (Giovanna Bianco e Pino Valente) realizzeranno un progetto di Arte pubblica consistente in una campagna di comunicazione sociale condivisa, elaborando i contenuti e i colori definiti in dialogo con cittadini e turisti per mezzo di interviste e test cromatologici. Il progetto/opera della residenza sarà presentato dal 25 ottobre attraverso una campagna affissioni.

Il progetto artistico si completerà a Calaporto – sbocco al mare della millenaria Lama Monachile e cartolina tra le più suggestive di Puglia – con una grande installazione luminosa che verrà inaugurata Il 27 ottobre alle 17.00.

01/03 novembre – Polignano a mare – Exchiesetta

Exchiesetta – già Galleria Pino Pascali – sede della mostra personale di Gianni Caravaggio, Più intimo a me di me stesso, a cura di Roberto Lacarbonara, ospiterà il 2 novembre l’opera What is art, una scultura inedita, visibile per sole 24 ore, che interroga i visitatori sul rapporto contraddittorio tra dimensione materiale e filosofica dell’opera d’arte.

01/03 novembre – Torino / Venezia – Special venues

COAST! Festival è altresì promozione e narrazione di un turismo consapevole sul territorio nazionale e internazionale. A tal fine il festival approda a Venezia nell’ambito della 58ma Biennale Internazionale d’Arte di Venezia a Palazzo Cavanis e a Torino per la Fiera Internazionale di Artissima.

La doppia partecipazione di COAST! Festival sarà occasione per la disseminazione del progetto di Bianco-Valente attraverso una diffusione di cartoline d’artista e manifesti, frutto della campagna di comunicazion sociale realizzata nel corso dell’art residence pugliese.

A Venezia, inoltre, verrà presentato in anteprima un corto sull’operazione dell’artista cinese Zang Huan in occasione del conferimento del Premio Pascali 2019. Al centro del progetto site specific dell’artista cinese (in corso di produzione), il ricorso a 25 tonnellate di cenere proveniente dalla combustione degli ulivi infetti da Xylella. Questo materiale di scarto verrà utilizzato per la realizzazione di una scultura capace di raccontare gli esiti drammatici dell’epidemia batteriologica e richiamare l’attenzione sul fenomeno a livello internazionale.

 

FOOD EXPERIENCE

 

25/27 ottobre – Polignano a Mare – Fly Calaporto, ore 12 – 17

P-ARTY – Show cooking

Weekend inaugurale di COAST! Festival, caratterizzato dalla ricorrenza celebrativa della Giornata mondiale della pasta, dedicato alla rappresentazione delle più antiche tradizioni pugliesi ed alla degustazione delle massime tipicità prodotte dal territorio:

  • tra venerdì 25 e sabato 26, saranno lavorate in loco le principali produzioni pastaie e serviti in degustazione con differenti condimenti tradizionali e, sempre “live”, saranno realizzati i principali prodotti caseari da consumarsi caldi;
  • domenica 27, verrà rappresentato l’antico rituale costiero della città di Palagiano (TA), secolare evento popolare di devozione alla “Madonna della Stella”, attraverso la tradizionale cottura a vista della Tagghiarin ashcuant (le antiche mafaldine condite con sugo piccantissimo). L’evento sarà raccontato mediante una breve performance su come viene consumata l’antica pietanza (pale di fico d’india come piatto e cannette di bambù come forchetta) e sarà accompagnato dalle note della tipica Bassa musica “lu F’sckarùle”.

 

01/03 novembre – Polignano a Mare –  Fly Calaporto, ore 12 – 17

TIPICA – Apulia tasting

Weekend conclusivo che ripropone le degustazioni – estese – dei prodotti tipici pugliesi proposti nel weekend inaugurale con in rassegna una selezione di Vini pugliesi, distinti per area di produzione:

  • dalla Daunia alla Murgia, dalla Valle d’Itria al Salento passando per la Magna Grecia.