Domenica 26 febbraio “Il principe venuto dalle stelle” a Massafra

104

MASSAFRA (Taranto) – Dedicato al “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry.

Domenica 26 febbraio 2023, a Massafra, in scena in doppia replica “Il principe venuto dalle stelle” della compagnia “Il Carro dei Comici”, per la stagione domenicale per famiglie “L’albero delle storie”, organizzata dal Teatro delle Forche, con il sostegno del Comune di Massafra e del Teatro Pubblico Pugliese.

Riscrittura scenica, drammaturgia e regia Francesco Tammacco. Con Francesco Tammacco, Pantaleo Annese, Marco Sallustio. Scenotecnica e muppets Domenico D’Ostilio, Angela Nappi, Claudia Castriotta. Musiche originali Pantaleo Annese.

 

Massafra (TA) – Teatro Comunale ‘Nicola Resta’ (Piazza Garibaldi).

Inizio spettacoli alle ore 16 e alle ore 18. Accesso in teatro mezz’ora prima.

Prenotazione obbligatoria al numero 3246103258. Ticket 5 euro.

Età consigliata: dai 6 anni in su.

 

 

Prima di arrivare sulla terra, il Piccolo Principe ha vagato per diversi pianeti, incontrando personaggi strani e assurdi, ma ognuno capace di insegnargli qualcosa: il re vuole comandare, gli ubriaconi bevono per dimenticare la vergogna di farlo, l’uomo d’affari conta le stelle del cielo pensando che gli appartengano, il geografo sta seduto alla sua scrivania ma non conosce il suo pianeta e il lampionaio deve accendere le luci a un ritmo forsennato, preoccupato di non lasciare al buio i suoi concittadini (e trasformandosi così nell’unico essere altruista della lista).

Una volta sul nostro pianeta, il Principe si imbatterà in un serpente, poi in un enorme roseto, a dispetto dell’unicità universale di cui si vantava la sua rosa, e infine in una volpe, che gli chiederà di essere addomesticata, in nome dell’amicizia. Tra altri mille incontri e piccole avventure, passa un anno e il Piccolo Principe dai capelli dorati si prepara a tornare a casa, con la pecora e la fidata volpe, per prendersi cura della sua rosa.

Metafora del passaggio all’età adulta, dove crescere significa diventare responsabili ma per raggiungere questo grado di consapevolezza occorre viaggiare, fare ricerca, parlare con gli altri. L’importante però è trovare un amico sul proprio cammino: sarà il compagno di sempre, pronto a sostenerci e a condividere tutto, compresa la speranza.

 

Alle ore 16, inoltre, con posti limitati e su prenotazione, nella Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” di Massafra (Castello), si terrà il focus culturale sulla lettura del Piccolo Principe, a cura di Giancarlo Luce e Lisa Serio, nell’ambito del progetto THE DARK SIDE OF THE ROOM, a cura del Teatro delle Forche – Intervento strategico per la promozione e formazione del pubblico “Va’ Dove Ti Porta Il Teatro” inserito nell’ambito delle “Azioni di Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale” realizzate a valere sulle risorse FSC Puglia 2014 – 2020 – Patto per la Puglia, Area di Intervento IV, della Regione Puglia coordinato dal Teatro Pubblico Pugliese.