Successo e Premi per la Scuola del Balletto del Sud

58

Un grande successo per gli allievi della Scuola del Balletto del Sud, che hanno “fatto il pieno” di medaglie in importanti concorsi nazionali e internazionali nel corso nel mese di aprile in Italia e all’estero. Gli allievi della Scuola, annessa alla compagnia, sono stati premiati in Portogallo con quattro medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo, nella danza classica e contemporanea, dalla giuria del Concorso Internazionale di Danza “Adagio”, che si è svolto dal 1 al 4 aprile 2023 a Ourem, coinvolgendo ballerini provenienti da tutta Europa. Ancora sul podio con una medaglia d’oro e una di bronzo nel Concorso nazionale di Danza Classica e Contemporanea Baridanza, giunto quest’anno alla 27esima edizione. In questi giorni nuovamente premiate due giovani allieve con una medaglia d’argento e una di bronzo al Concorso “Lecce Danza in scena”.

Riconoscimenti prestigiosi, che premiano il lavoro dei giovani ballerini di età compresa tra i dieci e i sedici anni, che studiano quotidianamente con impegno e costanza. Tra questi si sono distinti: Delia Miglietta, che ha vinto il primo premio solisti classico della sua categoria in Portogallo, e Carla Caretto, Aurora Ejupi, Viola Manno, Irene Mazzei, Delia Miglietta, Gloria Nucci, Benedetta Petracca, Rachele Rizzo, Greta Serio, Giacomo Russi che hanno partecipato e vinto in categorie solistiche e in gruppo di classico e di tecnica contemporanea.

Un altro importante traguardo per la Scuola del Balletto del Sud, che nasce nel 2000 con sede a Lecce, annessa alla compagnia diretta dal noto coreografo internazionale Fredy Franzutti, è coordinata dal M° Carlos Montalvan, insegnante di tecnica classica e repertorio dei corsi accademici, coreografo, già primo ballerino del Balletto del Sud e di altre realtà in Europa, tiene stage e seminari di danza classica e contemporanea in Italia e all’estero.

Per la danza Contemporanea gli allievi sono seguiti dal M° Paolo Soloperto, ballerino e coreografo, insegnante di tecnica contemporanea e repertorio moderno, per i corsi accademici ad avviamento professionale. Insegnanti che hanno curato le coreografie per le competizioni.

La scuola del Balletto del Sud offre una possibilità di carriera artistica, ed è impostata in maniera accademica e multi disciplinare, con diversi insegnanti, che collaborano per la formazione dell’allievo, è anche un luogo per incoraggiare la voglia di partecipare, esibirsi e stare assieme.

Durante la formazione alcuni allievi sono stati anche selezionati per prendere parte agli spettacoli del Balletto del Sud, molti di loro sono oggi ballerini professionisti di diverse compagnie e corpi di ballo in Italia e all’estero, tra cui naturalmente, quello della compagnia del Balletto del Sud.

 

I premi ottenuti dagli allievi della Scuola del balletto del Sud nel mese di Aprile 2023:

ADAGIO – INCONTRO INTERNAZIONALE DI DANZA
1-4 aprile 2023 – Teatro Municipale di Ourém
Categoria “Pre – profesional”
Livello “Iniciado (da 10 a 12 anni)
Danza Classica:
1 Classificato Gruppo – Caretto Carla, Ejupi Aurora, Manno Viola, Mazzei Irene, Miglietta Delia, Nucci Gloria, Petracca Benedetta, Rizzo Rachele, Russi Giacomo, Serio Greta –  “Primavera” (C. Montalvan)
2 Classificato Passo a due – Delia Miglietta e Rachele Rizzo – “Per una rosa” (C. Montalvan)
1 Classificato Assolo – Delia Miglietta – “Principessa Florinda” (M. Petipa)
3 Classificato Assolo – Rachele Rizzo – “Gamzatti” (M. Petipa)

Danza Contemporanea:
1 Classificato Gruppo – Caretto Carla, Ejupi Aurora, Manno Viola, Mazzei Irene, Miglietta Delia, Nucci Gloria, Petracca Benedetta, Rizzo Rachele, Russi Giacomo, Serio Greta –  “Puzzle Work” (P. Soloperto)
1 Classificato Passo a due – Rachele Rizzo e Giacomo Russi –  “Under a white sky” (P. Soloperto)
3 Classificato Passo a due – Irene Mazzei e Benedetta Petracca – “Vox” (P. Soloperto)
2 Classificato Assolo (sezione femminile) – Rachele Rizzo – “Through the storm” (P. Soloperto)
2 Classificato (sezione maschile) Giacomo Russi –  “Out-put” (P. Soloperto)

 

BARI DANZA
Concorso nazionale di danza dal 14-16 aprile 2023. Anchecinema Teatro Polifunzionale -Bari

Categoria “Mini junior”
Danza Classica:
1 Classificato Passo a due – Carla Caretto e Gloria Nucci – “Per una rosa” (C. Montalvan)
Danza Moderna:
3 Classificato Passo a due – Carla Caretto e Gloria Nucci – “C’est à moi” (P. Soloperto)

 

LECCE DANZA IN SCENA
Concorso nazionale di danza classica e moderna
21-23 aprile 2023
KICK OFF – Sport Center – Cavallino – Lecce
Categoria Allievi

Danza Classica:
2 Classificato Passo a due – Carla Caretto e Gloria Nucci – “Per una rosa” (C. Montalvan)
Danza Moderna:
3 Classificato Passo a due – Carla Caretto e Gloria Nucci – “C’est à moi” (P. Soloperto)