La Befana a Koreja fra caramelle, spettacoli, libri laboratori e…carbone

38

LECCE – Primo appuntamento del 2024 sabato 6 gennaio ore 17.30 con il TEATRO IN TASCA e la compagnia belga degli Okidok, un momento speciale per festeggiare con i più piccini l’arrivo della Befana…che ai piccoli spettatori di Koreja dedica un’attenzione particolare…saranno caramelle o carbone?

 

Il duo di clown-acrobati arriva dal Belgio con SLIPS INSIDE, i clown come non li avete mai visti uno spettacolo che narra le curiose vicende di due clown che s’illudono di essere straordinariamente belli, atletici e attraenti ma, letteralmente messi a nudo e con indosso soltanto dei buffi mutandoni si sfidano in un’esilarante gara di salti mortali sbagliati ed equilibrismo surreale: un tipo di comicità originale che, senza l’utilizzo di parole, riesce a far sbellicare grandi e piccini di ogni nazione grazie ad una successione inesauribile di sketch tanto improbabili quanto spassosi, nei quali l’insolito e l’imprevisto sono di casa. Un tour de force di gioiosa spudoratezza, nel quale al minimalismo di trucco e costumi corrisponde il massimo possibile di risate. Età consigliata 5 anni in su

 

Ballerini, commedianti, mimi, prestigiatori, equilibristi, rumoristi, strumentisti e cascatori, gli Okidok sono un duo belga che ha già trionfato al Festival du Cirque de Demain di Parigi ed è considerato fra i più interessanti esponenti della nuova clownerie internazionale. Da più di 25 anni lavorano per perfezionare l’originalissimo stile che li contraddistingue. Con un utilizzo nuovo e virtuoso di tecniche del corpo, un uso dello spazio in cui il palcoscenico si fa mondo, sanno far ridere, incantare e commuovere.

Irriverenti, mordaci, stralunati, atletici e capaci di una mimica fisica che sembra sfidare le leggi della gravità e i limiti del corpo umano, gli Okidok portano in scena un capolavoro di comunicazione non verbale, in cui anche la più esilarante e snodata acrobazia non è mai fine a se stessa, ma concorre a creare un insieme di gestualità che hanno più peso delle parole.

 

Proseguono anche i laboratori pre spettacolo grazie alla collaborazione con la Coop. TERRADIMEZZO: il 6 gennaio sarà la volta di ENERGIE…A TEATRO perché sostenibili sono anche le energie! Attraverso storie e racconti, nel corso del laboratorio saranno effettuati giochi e si parlerà insieme ai bambini delle fonti energetiche maggiormente inquinanti e di quelle rinnovabili utili per produrre energia e calore, e del loro ruolo nello sviluppo futuro del pianeta Terra.

 

Grazie alla collaborazione con PUPILLA – libri, giochi, attività di Brindisi e con SEMIMINI libri musica e giochi per piccoli e più piccoli di Lecce, inoltre, durante tutte le domeniche di Teatro in Tasca, nel BookPoint del teatro sarà possibile trovare testi e libri illustrati per crescere insieme, fra lettura e teatro.

 

Il Teatro in Tasca proseguirà con l’appuntamento di domenica 28 gennaio 2024 con PESCATORI DI STELLE, la storia di un tempo in cui nell’universo c’era una certa confusione, un tempo prima della stella polare, in cui era difficile orientarsi. Uno spettacolo per stupirsi dalle mille storie e leggende che splendono nelle nostre notti.

 

È ancora possibile abbonarsi al Teatro in Tasca con la formula #QUANDOECONCHIVUOI che permette agli spettatori di andare a teatro quando e con chi vogliono. Nell’abbonamento sono compresi 6 ingressi da utilizzare come più comodo: 2 persone possono vedere 3 spettacoli; o 3 persone possono vedere 2 spettacoli.

 

Quest’anno Koreja sostiene PER UN SORRISO IN PIÙ, Associazione Genitori di Onco-Ematologia Pediatrica nata dal desiderio di offrire, a chi ne ha bisogno, tutto il sostegno necessario per affrontare il lungo iter della malattia.

 

 

SLIPS INSIDE

I clown come non li avete mai visti

di Xavier Bouvier, Benoît Devos e Michel Claude Jos Dallaire;

con Xavier Bouvier e Benoît Devos;

disegno luci Laurent Kaye;

direzione artistica Alexandre Serein